Frutta dopo lo sport, quale mangiare per reintegrare sali e vitamine

Dopo il fitness la cosa migliore per reintegrare sali minerali e vitamine persi durante lo sforzo fisico con il sudore è di consumare frutta, ma quale è meglio preferire?

La frutta migliore da consumare dopo lo sport è quella dolce, la banana che contiene potassio utilissimo per il recupero post allenamento ed è un frutto a basso indice glicemico, melone, anguria, mirtilli e anche ananas, pesche nettarine, kiwi, perchè ripristinano le riserve di glicogeno e aiutano il recupero muscolare grazie alle quantità di fruttosio contenute.

Praticando allenamenti di resistenza i muscoli sottosforzo sono più soggetti a strappi per questo è necessario riprisitinare il glucosio. Gli zuccheri nel frattempo calano perchè vengono bruciati durante lo sforzo muscolare.

Meglio consumare questi frutti che il classico beverone dunque e, se preferite, potete prepararvi un frullato di frutta a scelta tra quelle consigliate con latte scremato o bevanda alla soia, aggiungendovi una piccola manciata di cereali integrali.

E’ importante aggiungere alla frutta che consumate una piccola quantità di carboidrati perchè il futtosio, il carboidrato della frutta, richiede più tempo per risintetizzare il glicogeno muscolare rispetto al saccarosio per esempio.

Per questo motivo è bene aggiungere una barretta di muesli alla frutta o dei cereali, oppure dei cracker per accellerare questo processo. I carboidrati da aggiungere alla frutta dovrebbero essere più o meno sui 50 gr.

Ancora meglio se a posto del latte usate  lo yogurth per il vostro frullato, farete del bene anche al vostro intestino.

LINK UTILI:

Contro i dolori muscolari post palestra ecco tanti rimedi efficaci

Aumentare la massa muscolare alimentazione, i cibi migliori

Alimentazione vegana e sport, i cibi per fare il pieno di energia

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Rimini Wellness 2011: foto e video dell'inaugurazione

I luoghi della follia

Leggi anche
Contentsads.com