Gambe e piedi gonfi: prova con le foglie di vite

Soprattutto in estate, ci ritroviamo con le gambe e i piedi gonfi, un ostacolo non solo ai miniabiti, per noi signore, ma anche a lunghi sonni ristoratori. Abbiamo già parlato dei benefici di pungitopo e centella. Perché non provare anche con le foglie di vite?

Le foglie di vite (Vitis vinifera) svolgono un’azione vasoprotettrice che diminuisce considerevolmente la pesantezza, il prurito e gli edemi.

Pare, inoltre, che l’assunzione di foglie di vite prevenga l’insorgere delle malattie cardiovascolari. Ben venga quindi la vite da assumere per via interna sotto forma di estratto secco o idroalcolico o meglio ancora come infuso: prendiamo circa 2/3 cucchiaini di foglie – le troviamo in erboristeria -, lasciamole in infusione per 10 minuti in un litro d’acqua, filtriamo e sorseggiamo nell’arco della giornata. Un’ottima soluzione  è quella di riempire una borraccia o un thermos di infuso di vite e portarselo in ufficio o in spiaggia.

Sono disponibili, inoltre, sia in erboristeria che in farmacia capsule a base di foglie di vite, altrettanto efficaci. Per via esterna, al momento non ho ancora trovato una soluzione preferibile alla crema a base di centella asiatica.

                                                   Credit Image@SheKnows

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa fare a Milano di domenica 5 febbraio 2012: aperitivo musicale

Attività fisica e sport, qual è la differenza? E in termini di calorie?

Leggi anche
  • articolo 4Come sta cambiando il marketing nel 2021

    Il marketing digitale ha subito un grande cambiamento dopo l’avvento della pandemia Covid-19: la vita delle persone si è trasformata, sempre più connessa all’ambito digitale.

  • aceto di meleAceto di vino: proprietà e utilizzi

    L’aceto è uno straordinario ingrediente da usare a tavola come condimento, in casa come disinfettante naturale e nei trattamenti di bellezza per la cura della pelle.

  • come arredare camera da letto con lenzuolaCome arredare la camera da letto con le lenzuola

    La fantasia per l’arredo di tutta la casa non si ferma mai, ma per la camera da letto, a quale espediente ricorrere per portare una sferzata di novità senza rinunciare alla funzionalità?

  • balneotherapy 3926747 1280Stress e tensioni: scegli l’idromassaggio

    Le vasche idromassaggio sono dei complementi sanitari fondamentali per donare non solo un tocco in più all’arredo bagno, ma anche per dedicarsi del tempo a fine giornata.

Contents.media