Genio e follia nel piatto con l’arte degli chef senesi

Con la mostra "Arte, Genio, Follia" arriva in tavola anche l'estro degli chef.
Nei ristoranti di Siena e provincia che hanno aderito all´iniziativa voluta da Confesercenti e Confcommercio, il menù sarà infatti arricchito da un piatto ispirato al tema dell´esposizione ideata da Vittorio Sgarbi. Un tocco di creatività e arte anche in cucina per rendere ancora più speciale l'atmosfera della città nei prossimi mesi.

I visitatori della mostra avranno di che sbizzarrirsi. Confesercenti e Confcommercio hanno pensato infatti di coinvolgere i ristoranti delle Terre di Siena chiedendo di presentare una proposta a base di prodotti tipici del territorio, da inserire nel proprio menù ad un prezzo tutto incluso che va da un minimo di 10 ad un massimo di 35 euro.
La proposta che comprende a scelta tra un antipasto, un primo o un secondo con l´aggiunta di un dolce, acqua, vino, caffè e servizio, potrà essere variata nel corso della mostra.

Tra i piatti curiosi che sarà possibile assaggiare ci sono gnudi cacio e pepe e pici ai sette peccati, la curiosa casareccia con salsiccia di cinta e il medievale biancomangiare con coscio di pollo in limone e la rinascimentale zuppa carabaccia, i rognoncini di vitello flambati al calvados con gnocchi di castagne dell'Amiata e il coniglio ubriaco.
Per chi ama le sorprese, sono da consigliare la follia dello chef e i tagliolini ai campi di grano con cipressi, ispirati al celebre capolavoro di Van Gogh "Campo di grano con cipressi". Tra i dolci curiosi la ricciolina, la torta della monaca con crema al vinsanto, la delizia di Wilma, lo zuccoto al cioccolato al peperoncino, la crema bruciata alla lavanda e un curiosissimo budino all'olio nuovo con maionese dolce all'olio e perle di tartufo nero.

L´elenco completo di piatti e ristoranti sarà consultabile a breve sul sito della mostra e perchi vuole andare a vedere la mostra e degustare queste delizie qui potrete trovare le varie offerte turistiche create per l'occasione.

3 Post correlati Giorgione tra mito e realtà I bambini chiedono asilo Un minuto per salvare un miliardo di vite I giocattoli dei bambini africani “

Lascia un commento

Sgarbi e Madonne

Rimedi naturali contro le abbuffate pasquali

Leggi anche
Contentsads.com