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Ginnastica ; Orario migliore

Ginnastica ; Orario migliore

Fare sport è importante non solo per mantenersi in forma, ma anche per stare bene, tenere alla larga il rischio di malattie e migliorare il proprio umore. Ma per allenarsi bisogna sempre usare il buonsenso. Oltre a mangiare bene (se non riforniamo il nostro corpo delle necessarie energie, non riusciremo ad fronteggiare uno sforzo fisico), oltre a bere abbondante acqua, ed oltre ad allenarci in maniera regolare, sarà necessario anche capire quali sono gli orari migliori per allenarsi. Ad esempio, allenarsi subito dopo pranzo non è esattamente una mossa astuta, specialmente se si è consumato un cosiddetto “pranzo da Re”.

La digestione potrebbe essere infatti compromessa dall’esercizio fisico, ed inoltre potremmo sentirci appesantiti, e quindi non avere molte energie per fare attività fisica dopo aver mangiato. Detto questo, gli esperti ritengono che fare sport al mattino (tra le 7 e le 9) sia indubbiamente la scelta migliore.

Prima di fare sport consumate una colazione molto leggera (magari a base di yogurt, frutta e cereali, oppure fette biscottate e marmellata), dopodiché potrete svolgere la vostra attività fisica ed i vostri esercizi.

Detto ciò, spesso il solo momento che abbiamo per fare sport è la pausa pranzo. In tal caso, come già detto, evitate di mangiare prima di fare attività fisica, ma piuttosto fate sport prima di pranzo, e poi consumate un pasto leggero. L’orario ideale sarebbe dunque intorno alle 12.00, dopo aver fatto un leggero spuntino (anche un frutto andrà benissimo) a metà mattinata.

Chi non ha tempo per fare sport durante la pausa pranzo, si ritrova ovviamente a doverlo fare la sera, magari dopo il lavoro. In questo caso sarà meglio fare attività fisica intorno alle 17.00 – 18.00, ed evitare di farla invece troppo tardi, poco prima di andare a dormire, poiché potreste rischiare di avere un sonno disturbato o potreste avere qualche problema ad addormentarvi.

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