Notizie.it logo

Giornata Mondiale dell'Ambiente: 5 giugno 2012, gli appuntamenti

Giornata Mondiale dell'Ambiente: 5 giugno 2012, gli appuntamenti

Il 5 giugno sarà la Giornata mondiale dell’Ambiente. Nel post ti spieghiamo com’è nata l’iniziativa e qual è la sua missione

Il 5 giugno è la Giornata mondiale dell’ambiente (in inglese World Environment Day o WED), una festività proclamata nel 1972 dall’Onu.

Nel corso degli anni la Giornata Mondiale dell’Ambiente è diventata il principale veicolo attraverso il quale stimolare a livello mondiale la conoscenza dell’ambiente e delle sue problematiche e incoraggiare l’attenzione e l’azione politica e sociale, sia tra gli individui che tra le aziende.

Lo slogan di questa edizione sarà: Economia verde: ti include?

L’obiettivo – riporta l’ANSA – è quello di coinvolgere gli abitanti del Pianeta a fare la loro parte nel passaggio ad un’economia più amica dell’ambiente.

La sfida della giornata mondiale 2012 è quindi quella di puntare i riflettori sulla crescente domanda di risorse in tutti i settori, dall’agricoltura all’industria, al commercio. 

Sono molti, infatti, i brand che mettono in gioco le loro risorse in questa giornata, un esempio è Coca-Cola HBC Italia che apre al pubblico le porte dei propri stabilimenti di produzione e imbottigliamento di Gaglianico (BI), Nogara (VR), Marcianise (CE), Elmas (CA), Oricola (AQ) e Rionero in Vulture (PZ) per testimoniare l’attenzione dell’azienda sulle problematiche ambientali.

Molte anche le città che partecipano con eventi come Palermo che organizza in piazza Castelnuovo, una giornata con l’assessorato regionale Territorio ed Ambiente; ARPA Sicilia, il Corpo Forestale della Regione Siciliana, il Parco delle Madonie, Agenda 21 Sicilia e l’Azienda regionale foreste demaniali.

LINK UTILI

Commissione Ambiente della Camera: benefici incentivi rinnovabili.

Fondo Kyoto ambiente: esaurita prima tranche di 200 milioni.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.