Gli alimenti che contengono lattosio vietati agli intolleranti

Il lattosio è un tipo di zucchero presente nel latte. Per poter utilizzare il lattosio il nostro organismo deve ricorrere alla produzione di lattasi, un enzima che scompone il lattosio. Spesso accade che la lattasi non è prodotta in quantità sufficiente a svolgere questa funzione, per questo motivo si verifica una condizione chiamata intolleranza al lattosio.

La lattasi è possibile assumerla attraverso compresse o in forma liquida eventualmente. Chi presenta un’intolleranza di questo tipo manifesta sintomi come diarrea, gonfiore, gas e crampi addominali e dovrà quindi imparare a leggere attentamente le etichette dei prodotti che acquista evitando quelli con le diciture come latte scremato in polvere, siero di latte, caseinati, lattosio.

Ma vediamo quali sono gli alimenti che deve eliminare chi è intollerante al lattosio.

Tutti i tipi di latte e latticini, Bevande come Ovomaltina, cioccolata istantanea e calda in tazza.

Panini al latte, fette biscottate, prodotti con latte aggiunto, formaggi, creme, carne in scatola, panna acida, crema di formaggio, condimenti per insalate a base di latte, zuppe in scatola e zuppe disidratate. Dolci a base di latte, gelati, yogurth, cioccolata.

Ovviamente chi elimina latte e derivati presenta l’esigenza di assumere calcio da fonti alternative per cui è bene inserire nell’alimentazione sardine, salmone, succo d’arancia arricchito, broccoli, tonno, insalata verde.

Burro e ricotta spesso sono tollerati perchè contengono piccole quantità di lattosio.

 

LINK UTILI:

Intolleranza al lattosio: i sintomi, la dieta, i test da fare

Intolleranza al lattosio allergia: rimedi per sconfiggerla

Intolleranza al lattosio: cosa mangiare?

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Sport all'aperto: gli italiani preferiscono la bicicletta, ma non amano faticare per tenersi in forma

Il circuito per addominali alti, bassi e laterali da fare a casa

Leggi anche
Contentsads.com