Gli alimenti ricchi di acido ialuronico per restare giovani mangiando bene

Sicuramente avrete sentito parlare di acido ialuronico come di una sostanza dal potere ringiovanente, idratante e illuminante, contenuta in molti cosmetici, in particolare creme per il viso.

Un vero toccasana per la pelle che però non si trova solo nei cosmetici che usiamo abitualmente, ma nel nostro corpo che lo produce.

Tuttavia quando la pelle perde elastina, collagene e acido ialuronico si formano le prime rughe.

Vediamo allora come preservare la nostra giovinezza anche a tavola attraverso cibi che contengono acido ialuronico o aiutano l’organismo a  produrne di più.

Portate in tavola alimenti a base di soia fermentata come miso e tempeh. La soia contiene isoflavoni che aiutano la produzione di acido ialuronico. La soia non fermentata invece contiene sostanze che impediscono l’assorbimento di alcuni nutrienti in modo corretto.

In precedenza abbiamo parlato di vitamina C come di un potente antiossidante, ma forse non sapete che tra le sue molteplici proprietà c’è quella di favorire la produzione di acido ialuronico. La trovate nei peperoni rossi, nei broccoli, nelle fragole, in molte spezie ed erbe e soprattutto nel prezzemolo, nella lattuga, nei cavoli, nei kiwi e nel melone.

Anche gli ortaggi a radice come le patate aiutano a produrre acido ialuronico. Non dimenticate inoltre di assumere omega 3 che aiutano l’idratazione della pelle e hanno un forte potere antinfiammatorio prezioso soprattutto in caso di acne. Li trovate nei semi di lino, nelle noci, nei broccoli e nei cavoli.

LINK UTILI:

Il filler all’acido ialuronico per  labbra e occhi, prezzo, controindicazioni e dove farlo

Agilità e bellezza con l’acido ialuronico HMW

Radicali liberi e antiossidanti: ne parliamo con Manuel Casadei

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Le lasagne light per Carnevale per chi è a dieta

Architettura come elevazione e sogno, Sgarbi racconta Gaudì

Leggi anche
Contentsads.com