Gli esercizi di stretching per le spalle per alleviare dolori e fastidi

Gli esercizi di stretching per le spalle aiutano davvero ad alleviare i piccoli dolorini che sempre più spesso ci accompagnano? La risposta è si, ma per riuscire ad ottenere dei risultati, bisogna avere costanza e bisogna eseguire gli esercizi giusti. Proprio per questa ragione oggi vogliamo segnalarvi alcuni esercizi efficaci contro il dolore alle spalle e alla schiena.

Cominciamo.  

Esercizio 1: prendete un tappetino e mettetevi in ginocchio poggiando sui talloni. Piegatevi quindi verso il pavimento e scendete lentamente in avanti, stirando le braccia davanti alla vostra testa. La fronte dovrà poggiare sul pavimento. Rimanete in questa posizione per circa 20 secondi e risalite lentamente. Ripetete l’esercizio tre volte.

 

Esercizio 2: lavoriamo adesso sulle spalle. Mettetevi in posizione eretta e abbassate e rialzate le spalle. Dopodiché, con un movimento di rotazione voltate i fianchi prima verso destra e poi verso sinistra.

Ripetete l’esercizio 5 volte.

 

Esercizio 3: in posizione eretta, alzate un braccio verso l’alto e con l’aiuto dell’altro, flettete l’avambraccio dietro la nuca. Spingete dolcemente il gomito con la mano opposta. Rimanete in posizione 15 secondi e ripetete con l’altro braccio.

 

Quarto esercizio: mettetevi in posizione eretta (ma andrà bene anche da seduti). Con la schiena ben dritta, abbassate il mento verso il petto e congiungete le mani al vertice della testa.

A questo punto dovrete spingere con delicatezza e lentezza le scapole verso il basso, respirando normalmente. Rimanete in posizione 20 secondi.

 

Quinto esercizio: infine, un esercizio per le spalle. Coricatevi sul tappetino in posizione prona con la pancia a terra ed i palmi delle mani posti all’altezza del petto, vicino al torace. Quindi, sollevate la testa e la parte superiore del torace incurvando la schiena dolcemente, ed usando le braccia come supporto.

Spalle e scapole andranno spinte verso la zona dei reni. Rimanete in posizione trenta secondi.

 

Foto da Pinterest di Kelly Fellers-Lewis

via Wewrite, My-personaltrainer, Arrampicata

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