Gli esercizi fisici migliori per il cuore da fare a casa

Lo sport, ormai lo saprete tutti benissimo, fa bene al cuore e tiene alla larga il rischio di eventi cardiovascolari, ma quale sport è meglio praticare, e quali sono gli esercizi utili che possono apportare benefici alla nostra salute? In primo luogo, dovete ricordare che gli esercizi fisici che fanno davvero bene al cuore sono essenzialmente quelli di tipo aerobico, esercizi che aumentano appunto le prestazioni del cuore, e che permettono di migliorarne quindi le condizioni. 

Fra gli sport che consigliamo di eseguire vi sono dunque la camminata veloce, il jogging, il nuoto, la maratona, e naturalmente la ginnastica aerobica.

Volendo, potreste poi eseguire degli sport misti, come ad esempio il calcio e il tennis, in cui si coniuga sia l’aspetto aerobico che quello anaerobico. Gli esperti ricordano inoltre che per ottenere di veri benefici, sarà importante allenarsi per un tempo si almeno 30 minuti, e per 3 volte alla settimana.

 

Se fino ad ora avete condotto una vita sedentaria, cominciate a fare sport in maniera graduale, ed aumentate poi in maniera progressiva l’intensità del vostro allenamento, sempre in relazione alle vostre possibilità.

 

Fra gli esercizi consigliati per chi comincia a fare sport, vi è in primo luogo la corsa sul posto. Potrete iniziare tenendo le ginocchia basse, per poi sollevarle nelle volte successive, man mano che vi sentirete più allenati. Un altro esercizio utile è senza dubbio lo step. Mettetevi di fronte a un gradino non troppo alto né troppo basso, e salitevi per 15 volte con il piede sinistro e per altre 15 volte col piede destro.

Man mano che vi sentirete più allenati, potrete aumentare il numero di ripetizioni.

 

Ecco un video con una serie di esercizi per la salute del cuore

 

via Corriere.it, Medicina33

Foto da Pinterest di SHAPE magazine

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Notte Rosa 2011, non solo musica sulla riviera romagnola

La dieta per la cellulite – I grassi che scaldano

Leggi anche
  • eserciziI migliori esercizi per contrastare la cellulite su gambe e glutei

    Per contrastare la cellulite su gambe e glutei è possibile praticare frequentemente alcuni esercizi: scopriamo quali sono i migliori.

  • yogaYoga e mindfulness: quali sono i benefici di queste pratiche

    Praticare yoga e mindfulness è un ottimo modo per ritrovare il benessere sia fisico che mentale. Scopriamo i benefici che si ottengono.

  • attività fisica longevità sanaAttività fisica: l’allenamento per una longevità sana

    Per godere di una sana longevità occorre praticare attività fisica regolarmente e in maniera moderata

  • ginnastica passivaI benefici della ginnastica passiva per anziani

    I benefici della ginnastica passiva per anziani sono davvero numerosi: scopriamo i principali motivi per praticarla in questi casi.

Contents.media