Gli esercizi per l'artrosi cervicale da fare a casa

Soffrite di artrosi cervicale, e vi state chiedendo quali siano gli esercizi ideali per alleviare il dolore? Il problema dell’artrosi cervicale è un problema che si manifesta generalmente in età adulta, ed è provocato normalmente dalla tendenza ad assumere una posizione scorretta durante la giornata, ma anche da uno stile di vita molto sedentario, e dall’esecuzione di attività fisiche pesanti e traumatiche.

Alleviare i sintomi è però possibile, e non solo mediante i farmaci

Eseguire degli esercizi specifici sarà infatti fondamentale per ridurre il dolore e per migliorare la situazione. In questo articolo vi avevamo illustrato alcuni esercizi molto semplici ma davvero efficaci per ridurre il disturbo, ed oggi vogliamo indicarvene altri davvero molto utili. Ecco dunque quali sono gli esercizi più indicati per chi soffre di artrosi cervicale.

 

Esercizio 1: mettetevi seduti su uno sgabello, schiena dritta, un braccio teso verso avanti, l’altro teso verso dietro.

Quindi, sempre mantenendo tese le braccia e rivolgendo lo sguardo di fronte a voi, fatele oscillare in avanti e indietro con movimenti lenti.

 

Esercizio 2: sempre in posizione seduta sullo sgabello, braccia all’altezza delle spalle e tese davanti a voi, schiena dritta. A questo punto, ruotate il busto verso destra seguendo le braccia con lo sguardo, ripetere il movimento verso sinistra. 

 

Esercizio 3: per finire, sempre seduti sullo sgabello, portate le braccia lungo i fianchi, mantenendo i piedi uniti e la schiena dritta.

Stendete le braccia verso i lati all’altezza delle spalle, dopodiché portatele in alto a 45° e infine stendetele del tutto sopra la vostra testa. Lentamente eseguite il movimento inverso.

 

via Trovatofisioterapia

Foto da Pinterest di Alexa Mendoza

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Multivitaminici naturali

Rendere efficaci gli esercizi – II

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.