Gli esercizi posturali per la cervicale da fare in ufficio

Soffrite di dolori cervicali, ed il vostro dolore si accentua mentre siete sedute di fronte alla scrivania, nel vostro ufficio? Mettersi in posizione supina, carponi, o nelle altre posizioni consigliate dalla ginnastica posturale non è esattamente comodissimo in questo preciso momento, non è forse vero? Fortunatamente non tutti gli esercizi posturali richiedono posizioni così “evidenti” e naturalmente difficili da eseguire senza farsi notare troppo.

Esistono infatti una serie di esercizi che potreste addirittura eseguire rimanendo sedute sulla vostra sedia. Eccone alcuni davvero utili per voi. 

Primo esercizio: sempre sedute sulla vostra sedia, mantenendo il busto fermo ruotate il collo prima a destra e poi a sinistra. Ripetete lentamente il movimento cinque volte.

 

Secondo esercizio: dalla stessa posizione, sempre mantenendo fermo il busto, portate la testa verso il basso e poi verso l’alto, sempre facendo movimenti lenti.

Ripetete di nuovo cinque volte.

 

Terzo esercizio: questa volta la testa andrà portata lateralmente, da destra a sinistra. Ripetete l’esercizio cinque volte sempre con movimenti lenti.

 

Quarto esercizio: terminiamo questa sessione di esercizio eseguendo una roteazione completa del collo. Ripetete cinque volte verso destra e poi verso sinistra. 

 

Quinto esercizio: sempre da sedute, con i piedi ben stabili a terra, mettete le braccia conserte sul petto ed eseguite un movimento di torsione con la testa e con il tronco.

Tendete finché lo riterrete opportuno e tornate alla posizione di partenza. Ripetete dall’altra parte.

 

Sesto esercizio: infine, se siete in pausa pranzo ed avete maggiore libertà di movimento, ecco un esercizio da eseguire questa volta con le gambe incrociate, a terra. Mettetevi in posizione e tenete la schiena ben dritta, quindi abbracciate il vostro busto e flettete la testa verso avanti. Mantenete la posizione per 10 secondi e rilasciate.

 

Non vi rimane che provare questi esercizi!  

 

Foto da Pinterest di Breaking Muscle

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vogue revolution: modelle troppo magre ritoccate con photoshop

Arti marziali: capirci qualcosa

Leggi anche
Contents.media