Gli esercizi yoga per il cuore e la circolazione

Yoga e salute del cuore: esiste un collegamento? La risposta è naturalmente si. Grazie agli esercizi di Yoga è infatti possibile favorire un ridotto consumo di ossigeno, e di conseguenza provocare una diminuzione del battito cardiaco, e migliorare quindi la salute del cuore.

Inoltre, questa splendida disciplina (le cui funzioni benefiche sono state ampiamente dimostrate da numerose ricerche) è capace di dare maggiore forza ed energia a chi la pratica, aiuta a combattere lo stress e migliora in generale la nostra salute. 

Detto questo, oggi abbiamo deciso di segnalarvi alcuni esercizi di Yoga utili per migliorare la salute del cuore. Si tratta essenzialmente di esercizi di respirazione facili da eseguire e davvero efficaci.

 

Esercizio 1: mettetevi in posizione seduta ed incrociate le gambe.

Portate le mani sulle ginocchia e piegate leggermente il busto verso avanti. Quindi, respirate profondamente e lentamente, buttando via l’aria dalla bocca e percepite l’addome che si sposta avanti e indietro. Eseguite almeno 5 respiri profondi.

 

Esercizio 2: sedetevi nella posizione orientale (sui talloni) in modo che la colonna vertebrale rimanga spontaneamente eretta, e poggiate entrambe le mani sul torace, in modo che i medi si sfiorino. Inspirate profondamente immaginando di portare l’aria inspirata nella parte su cui sono poste le mani.

In questa fase il torace si ingrandirà, e le dita delle mani si allontaneranno. Durante la fase di espirazione, se eseguita in maniera corretta, le mani si avvicineranno fino a sovrapporsi. Ripetete l’esercizio da tre a nove volte.

 

Detto questo, in linea generale va ricordato che praticare l’antica arte indiana dello Yoga rappresenta un ottimo metodo per tenere a bada la salute del cuore, per cui non vi rimane che iscrivervi ad un corso di questa disciplina.

Sono sicura che non ve ne pentirete! 

 

via Intrage, 

Foto da Pinterest di Hari Palta, Ph.D.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Un sistema fortemente omeostatico

Un altro difetto nella corsa…

Leggi anche
  • zumba1Zumba 2.0: cos’è, benefici e per chi è indicata

    Zumba 2.0, di cosa si tratta, tutti i benefici di questa disciplina e per chi è indicata

  • dancePole dance: cos’è, benefici e per chi è indicata

    La pole dance è una disciplina che negli ultimi anni è sempre più di tendenza. Ecco di cosa si tratta e chi può praticarla.

  • danza1Danza da adulti: quale tipologia scegliere?

    Se si vuole intraprendere la strada del ballo da adulti, ecco quale scegliere

  • wellness g45bf15646 1920Osteopatia e Attività Sportiva: Perché è Importante

    Gli sportivi professionisti, nella costante ricerca della performance ideale, mettono il proprio fisico sempre più alla prova, specialmente negli ultimi anni, essendo la competizione tra i partecipanti sempre più intensa

Contentsads.com