Glucomannano proprieta dimagranti

Lo si trova in polvere da sciogliere in acqua e in compresse per esempio. Nell’organismo forma un gel, una massa vischiosa che aiuta ad assorbire i grassi ei carboidrati favorendo il dimagrimento e quindi curando anche la stitichezza.

Ma il suo effetto dimagrante è dovuto principalmente al senso di sazietà dovuto a questa massa gelatinosa che si forma nello stomaco.

Un altro decantato effetto positivo del glucomannano è che pare riduca il colesterolo, assorba gli zuccheri ed è quindi di aiuto nella cura del diabete proprio perchè eviterebbe le impennate glicemiche, anche se in questo caso è comunque opportuno il monitoraggio da parte del medico proprio perchè il glucomannano interferisce con l’assorbimento degli zuccheri ed è quindi opportuno controllarne gli effetti, soprattutto se contemporaneamente si stanno assumendo farmaci per la cura del diabete.

Questa fibra insieme a farmaci come il metimazolo pare sia di supporto nella cura dell’ipertiroidismo perchè riduce l’iperattività della tiroide ed è inoltre di aiuto nella cura dell’ipertensione.

Il glucomannano aiuta a dimagrire anche coloro che non seguono propriamente una dieta ipocalorica, perchè spinge a mangiar meno, ma il suo consumo apporta anche fastidiosi effetti collaterali come diarrea, gas e dolori addominali.

In molti paesi inoltre è stata vietata la vendita di questa fibra in quanto, se non assunta con grosse quantità di acqua, il suo consumo può provocare pericolosi blocchi digestivi e soffocamento.

Il glucomannano interagisce con l’assunzione di farmaci assunti per via orale in quanto ne diminuisce l’assorbimento. In caso di dubbi chiedere al medico.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Abbassare la glicemia con l'allenamento?

I film d’amore fanno male all’amore

Leggi anche
Contents.media