Gonfiore addominale: un problema anche dei professionisti

L’antiestetico e fastidioso gonfiore addominale è un problema diffuso anche e soprattutto tra i professionisti,  i manager e coloro che sono seduti alla scrivania per troppe ore al giorno.

Flatulenza, rotolini e sensazione di pesantezza sono i sintomi, anche se magari si è mangiato poco.

Il problema è cosa si è mangiato e la mancanza di attività fisica.

Certe attività prevedono ritmi serrati e questo genera stress e molto spesso un salto dei pasti. Di conseguenza si possono manifestare sintomi come l’ulcera che può portare alla perdita d’appetito e alla dispepsia, cioè indigestione, pesantezza e dolore nell’addome.

Anche la sindrome del colon irritabile può essere il campanello d’allarme che impone una battuta d’arresto insieme con la costipazione che provoca stanchezza e dolori addominali.

La parola d’ordine è quindi “moderazione” e considerare la salute come priorità favorendo uno stile di vita corretto che comprenda un pò di attività fisica. Anche la corsa prima di cena o prima di andare al lavoro intorno all’isolato può apportare benefici purchè eseguita con costanza.

Per quel che riguarda l’alimentazione, frutta lontano dai pasti e dopo pranzo una bella tisana al finocchio aiuta a sgonfiare.

Nei periodi critici evitare verdure come cavoli, broccoli, e cibi integrali che provocano aria nella pancia e assumere un probiotico adatto al problema, perchè molto spesso alla base del gonfiore c’e’ uno squilibrio della flora batterica intestinale.

Da Deabyday come preparare  un efficace infuso contro la stitichezza ed i gonfiori addominali

Ed ora qualche utile consiglio per combattere il gonfiore addominale

 

[email protected]buonaguida.com

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Olimpiadi o Europei di calcio, per “sopravvivere alla trasferta” bisogna organizzarsi prima

Il mal di schiena vi affligge? Leggete qui

Leggi anche
  • dermatite seborroica cause e sintomi 215x156 1Dermatite seborroica: cause e sintomi

    Che cos’è la dermatite seborroica, i sintomi e le cause di questa malattia delle pelle.

  • menopausaDieta dei 60 anni: come dimagrire in menopausa

    La dieta dei 60 anni aiuta a perdere peso e a restare in forma. Scopriamo insieme come funziona e quali sono i suoi benefici.

  • Montascale per anzianiCosa sono i montascale per anziani e qual è la loro funzione

    Il montascale per anziani costituisce una soluzione efficace per fronteggiare la perdita dell’autonomia. Attraverso questo dispositivo, infatti, è possibile spostarsi all’interno di un appartamento a più piani, di un condominio o tra esterno ed interno nel caso di chi possiede un giardino.

  • Turismo dentale, CroaziaTurismo dentale: quali opportunità curando i denti in Croazia?

    La Croazia è una delle mete preferite quando si parla di turismo dentale. Qui, si possono trovare cliniche modernissime che mettono a disposizione tantissimi servizi a un costo davvero contenuto: scopriamo di più

Contentsads.com