Hot Yoga Therapy ; Rimini wellness 2014

Si tratta di un tipo di yoga che consiste in una lezione della durata di 90 minuti ad una temperatura compresa tra i 36 ed i 42 gradi. Sfruttando i benefici del calore infatti, si ottengono diversi effetti positivi non solo posturali, ma anche estetici.

Il calore favorisce la depurazione, l’eliminazione delle tossine e aiuta la perdita di peso. Infatti il corpo lavora di più e impiega più energie quando è costretto a lavorare in una stanza umida e riscaldata. Inoltre il metabolismo anche a riposo lavora di più.

Con la disintossicazione inoltre i pori si aprono con il risultato che la pelle risulta più sana e pulita e migliora il lavoro di fegato e reni, gli organi emuntori.

Ma i benefici sono anche emozionali perchè mettersi alla prova lavorando in un ambiente difficile aiuta a conoscere se stessi, le proprie reazioni e i propri limiti.

Questo tipo di yoga si compone di diverse asana (posizioni) bilanciate in modo tale da garantire la stabilità della colonna vertebrale. Benefici anche posturali dunque e solo un asciugamano e una bottiglietta di acqua per la sessione. L’idratazione è fondamentale per non rischiare di compromettere la funzione del fegato e dei reni disidratandoli. Quindi le pause per bere saranno scandite dall’istruttore, anche se ognuno poi è invitato a seguire le proprie necessità.

Alcune precauzioni andrebbero osservate ed evitata la pratica di questo tipo di yoga se soffrite di problemi cardiaci perchè il cuore va sotto sforzo se il corpo lavora in un ambiente caldo umido.

Lascia un commento

Rimettiamoci in forma per l'estate – Una tabella coi pesi per chi non vuole aumentare di muscoli

Pancia piatta e glutei sodi con l'hula hop

Leggi anche
Contentsads.com