I 5 alimenti che contengono calcio per un alimentazione corretta

Il calcio è un minerale fondamentale per l’organismo. Lo troviamo nelle ossa, nei denti, nel sangue e nelle cellule nervose. Aiuta a mantenere la frequenza cardiaca a livelli ottimali, protegge colon e seno dai tumori e aiuta il processo di coagulazione del sangue.

Una sua carenza può determinare osteoporosi e rachitismo. Un sovradosaggio può essere invece causa di calcolosi renale oltre che di mal di stomaco e diarrea.

Le principali fonti alimentari di calcio sono i latticini, le verdure a foglia verde scuro, il salmone, le mandorle, i semi di girasole e di sesamo, il taihn, i fagioli secchi e la melassa.

Esistono in commercio anche alimenti arricchiti con calcio come il latte di soia, il tofu, i cereali ottimi per chi soffre di carenza di questo minerale o segue diete rigide come la vegan.

Bisogna tuttavia fare attenzione perchè alcuni alimenti possono ostacolare l’assorbimento del calcio, è il caso della crusca di grano e degli spinaci che contengono ossalati.

La dose ideale raccomandata è per gli adulti dai 19 ai 50 anni di 1000 mg al giorno. Dai 50 ai 70 anni il fabbisogno giornaliero di calcio è leggeremente differente tra uomini e donne. I primi hanno bisogno di 1000 mg, le donne di 1200 mg, fabbisogno che aumenta oltre i 70 anni superando i 1200 mg.

Ma vediamo quali sono i 5 superalimenti contenenti più calcio.

Il lievito ne contiene ben 339 mg per ogni cucchiaino!

I semi di sesamo 1404 mg per tazza, motivo per cui vanno spolverati sulle insalate o nelle merende di bambini e ragazzi.

57 gr di formaggio svizzero contengono 530 mg di calcio

170 gr di yogurt invece ne hanno 300 mg

Infine le sardine contengono 240 mg di calcio per una porzione di 57 gr.

LINK UTILI:

Tutti gli alimenti ricchi di calcio assimilabile e di facile assorbimento

Alimenti che contengono vitamina D da assumere per la salute delle ossa

I sintomi della carenza di calcio e come curarsi con la dieta giusta

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come mantenersi in forma senza annoiarsi

Blogo App su mobile, per avere Wellness & Performance sempre con te!

Leggi anche
  • InnovaSocks: recensione sulle migliori calze a compressioneInnovaSocks: recensione sulle migliori calze a compressione

    Le InnovaSocks sono calze a compressione graduata grazie alle quali alleviare le tensioni e i dolori muscolari. Scopriamole insieme.

  • saluteCos’è e quali sono i benefici della massoterapia

    La massoterapia è in grado di regalare un gran numero di benefici per la salute dell’organismo: impariamo a conoscerlo meglio.

  • vitamina aVitamina A: a cosa serve e in quali alimenti si trova

    La vitamina A aiuta la crescita forte e robusta delle ossa, svolge un’azione antiossidante ed è benefica per la pelle

  • carenza ferroCarenza di ferro: cause, sintomi e come intervenire

    La carenza di ferro causa una mancanza di ossigeno nel nostro organismo, ma si può rimediare intervenendo sull’alimentazione

Contents.media