I benefici dei broccoli e le proprietà salutari per una sana alimentazione

I broccoli sono vegetali che fanno parte delle crucifere e contengono vitamine A, B, C, e K oltre a minerali come potassio e zinco.

La vitamina A insieme alla luteina contenuta nei broccoli aiuta a prevenire le malattie oculari. La luteina inoltre può rallentare l’ispessimento delle arterie del corpo umano e quindi a prevenire le patologie cardiovascolari.

Questi vegetali contengono una miniera di sostanze benefiche come i composti solforati che filtrando le sostanze nocive riducono il rischio di insorgenza di patologie tumorali.

Una proprietà importante dei broccoli è che aiutano a combattere l’infiammazione alla base dell’osteoartrite, una malattia degenerativa delle cartilagini.

Costituiscono inoltre un’ottima fonte di calcio importante soprattutto per chi non consuma latticini.

Il betacarotene e la vitamina C conenuti nei broccoli riducono il rischio di cancro, cataratta e malattie cardiache.

Il betacarotene rafforza il sistema immunitario insieme con zinco e selenio. Una tazza di broccoli contiene la razione necessaria giornaliera di vitamina C utile per combattere i radicali liberi e come antistaminico.

Il potassio aiuta a mantenere il sistema nervoso in equilibrio mentre magnesio e calcio sono utili per regolare la pressione sanguigna.

Ma i broccoli costituiscono anche un ottimo alimento da inserire in una dieta ipocalorica in quanto ricchi di fibre utili per apportare sazietà.

12 tazza di broccoli contiene 27 calorie, 6 gr di carboidrati, 2 gr di proteine, 0 grassi saturi, 2 gr di fibre, 0 colesterolo.

Un motivo in più per inserirli nell’alimentazione quotidiana.

LINK UTILI:

Pasta al salmone cremosa con  broccoli: la ricetta light e saporita

Cancro della pelle: una crema ai broccoli per proteggersi dai raggi UV

Pasta con speck e broccoli verdi

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rimedi naturali per la tosse del nostro cane

La rete impazzisce per Rita Levi Montalcini

Leggi anche
  • dermatite seborroica cause e sintomi 215x156 1Dermatite seborroica: cause e sintomi

    Che cos’è la dermatite seborroica, i sintomi e le cause di questa malattia delle pelle.

  • menopausaDieta dei 60 anni: come dimagrire in menopausa

    La dieta dei 60 anni aiuta a perdere peso e a restare in forma. Scopriamo insieme come funziona e quali sono i suoi benefici.

  • Montascale per anzianiCosa sono i montascale per anziani e qual è la loro funzione

    Il montascale per anziani costituisce una soluzione efficace per fronteggiare la perdita dell’autonomia. Attraverso questo dispositivo, infatti, è possibile spostarsi all’interno di un appartamento a più piani, di un condominio o tra esterno ed interno nel caso di chi possiede un giardino.

  • Turismo dentale, CroaziaTurismo dentale: quali opportunità curando i denti in Croazia?

    La Croazia è una delle mete preferite quando si parla di turismo dentale. Qui, si possono trovare cliniche modernissime che mettono a disposizione tantissimi servizi a un costo davvero contenuto: scopriamo di più

Contentsads.com