I cibi che contrastano il dolore: come assumerli

Per ridurre infiammazione e dolore, spesso cronico, è necessario modificare l’alimentazione quotidiana e scegliendo alimenti dall’azione antinfiammatoria. Vediamo come fare e quali alimenti portare in tavola.

Per prima cosa bisogna eliminare lo junk food, cibo spazzatura, che potrebbe peggiorare la situazione, un no deciso a carni trasformate (wurstel e insaccati vari), intingoli e fritti.

No a pane bianco e pasta bianca, si tratta infatti di alimenti raffinati, altamente infiammatori, che vanno sostituiti con la versione integrale. 

Particolare attenzione a pomodori e melanzane in quanto contengono solanina, un alcaloide che, in alcuni soggetti predisposti, potrebbe scatenare il dolore.

Vediamo ora quali alimenti hanno proprietà antinfiammatorie e quindi riducono il dolore e, in alcuni casi il loro consumo previene l’insorgere di alcune patologie.

Pesce grasso come salmone, aringhe e sgombro, e poi semi e noci, olio di canapa, olio di semi di lino, olio di colza contengono i preziosissimi omega 3, ricordate? Ne abbiamo parlato proprio qui.

Gli omega 3 sono acidi grassi essenziali che hanno spiccate proprietà antinfiammatorie e proteggono il sistema nervoso. Gli alimenti che li contengono sono quindi da introdurre quotidianamente nella normale alimentazione.

Fragole, mirtilli, agrumi frutti di bosco sono ricchi di antiossidanti soprattutto vitamina C.

Gli antiossidanti contrastano l’azione dei radicali liberi e riducono l’infiammazione prevenendo il rischio di incorrere in patologie come l’artrite, tutta la frutta in generale poi contiene beta-criptoxantina, una sostanza che previene proprio le malattie infiammatorie a carico delle articolazioni.

Anche la verdura come i broccoli, le bietole, gli spinaci, la zucca sono ricchi di vitamine e minerali che aiutano a ridurre il dolore.

Noci, semi, legumi, latticini, soia, pesce, cereali integrali sono ricchi di triptofano un aminoacido essenziale che riduce la sensibilità al dolore.

Chi soffre di dolore cronico dovrebbe consumare alimenti contenenti flavonoidi che rallentano anche la degenerazione delle cellule e sono contenuti in tè verde, nelle mele, nelle uova.

LINK UTILI:

Dolore cronico e dolore inutile: l’Italia è in forte ritardo

Spray nasale contro il dolore cronico presto disponibile anche in Italia

La musica aiuta a lenire il dolore cronico

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Twitter: Scienza e arte in un tweet. Scopri chi cinguetta!

Rimini Wellness 2014, le novità della prima giornata

Leggi anche
  • pexels lucas pezeta 2529375Come funziona il nostro sistema immunitario e come aiutarlo

    Sicuramente sai cos’è il sistema immunitario e hai una vaga idea del suo ruolo, ma forse non sai come funziona e come aiutarlo per stare bene.

  • Caduta dei capelli in inverno: come rimediare naturalmenteCaduta dei capelli in inverno: come rimediare naturalmente

    La caduta dei capelli è frequente soprattutto in inverno. Scopriamo insieme perché e come rimediare naturalmente.

  • occhi rossiCome nascondere gli occhi rossi dopo aver fumato: consigli utili

    Hai fumato e vuoi nascondere gli occhi rossi dal fumo? Ecco alcuni consigli utili da provare.

  • birraCome smettere di bere birra: 6 trucchi per uscirne

    Come smettere di bere birra: 6 trucchi per uscirne attraverso questa guida.

Contentsads.com