I cibi proteici che aiutano a perdere peso

Abbiamo visto più volte come le proteine siano indispensabili per un corretto dimagrimento.

Aiutano infatti il metabolismo a lavorare di più in quanto per poterle metabolizzare l’organismo deve lavorare di più.

Inoltre frenano l’appetito e aiutano a ad aumentare la massa magra grazie agli aminoacidi contenuti. Tuttavia non bisogna eccedere nel consumo per non affaticare i reni nel lavoro di smaltimento delle scorie.  E’ quello che accade seguendo le diete iperproteiche più di moda come la Dukan o la Atkins, non adatte quindi per una corretta perdita di peso.

La dose ideale giornaliera di proteine è di 56 gr per gli uomini e 45 per le donne. Vediamo ora quali sono gli alimenti proteici più adatti per perdere peso e che possono essere inseriti in una dieta.

Bisogna stare alla larga da pesce e carne fritti o impanati se si vuole dimagrire. Portare in tavola uova, tagli di carne magra, latticini magri, pesce oppure, se si preferisce proteine vegetali consumando tofu, soia, fagioli e lenticchie, semi e noci.

Una porzione di proteine equivale a 65 gr di carne magra cotta, 170 gr di legumi, due uova, una tazza di latte, 200 gr di yogurth, mezza tazza di noci o semi.

Ma per perdere peso in modo sano non bisogna eliminare i carboidrati consumando solo proteine, ma abbinare al consumo di fonti proteiche carboidrati a basso indice glicemico come cereali integrali tipo segale, avena, mais, riso, grano saraceno, quinoa. Frutta e verdura tranne patate.

Non dimenticate di fare in modo che le vostre uscite siano maggiori delle entrate, nel senso che dovete fare esercizio fisico e mangiare piccole porzioni.

LINK UTILI:

Come rimanere magri? Mangiando proteine!

Ecco la lista dei 10 alimenti che contengono più proteine

Gli alimenti proteici con pochi grassi migliori per perdere peso

 


© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Il Dottor House ha un alter ego reale

Alle donne piace lungo ma senza preliminari

Leggi anche
Contentsads.com