I colori della medicina

Raccontare la storia della medicina attraverso ventiquattro capolavori della pittura occidentale. Un'impresa non facile che poteva riuscire solo a un profondo conoscitore degli aspetti storico scientifici e, al contempo, un grande amante dell'arte.

Come il Giuseppe Lauriello, pneumologo di fama, dotato di un innato sense of humor, che nel volume appena pubblicato da Edizioni Noitrè, "I colori della medicina", riesce nella difficile impresa di fare cultura vera, documentata, senza mai annoiare.

In questo "sontuoso volume d'arte", Lauriello analizza 24 dipinti, dagli affreschi della tomba del tuffatore di Paestum al dipinto giovanile di Picasso intitolato "Scienza e carità", per metterne in risalto non solo il valore artistico, ma anche i contenuti sanitari che possono interessare il medico, in quanto clinico, e offrire al cultore dell'arte alcuni aspetti interpretativi generalmente trascurati dai critici.

Dunque un libro in grado di offrire quel qualcosa in più sia ai medici sia agli amanti dell'arte.
I commenti di questi ventiquattro dipinti inquadrano, con approfondita competenza artistica, le opere presentate nella loro epoca e tracciano una breve, originale storia della medicina che, per la competenza critica e l'elegante veste tipografica dell'opera ben figurerà nella biblioteca del medico colto e del bibliofilo raffinato.

Fonte: Enpam.it

Lascia un commento

Allenare la tecnica

Capodanno in solitudine? Sì ma con il libro giusto…

Leggi anche
Contentsads.com