I colori «impossibili» che possiamo a vedere

In condizioni opportune vediamo colori proibiti dalla teoria della percezione cromatica. Sono allucinazioni che aiutano a capire il funzionamento del sistema visivo.

In un articolo pubblicato su Le Scienze di Aprile Vincent A. Billock e Brian H. Tsou spiegano che rosso e verde sono definiti "colori opponenti" perché, di regola, non riusciamo a vedere simultaneamente «rossità» e «verdità» in un unico colore. Lo stesso vale anche per il giallo e il blu.

"Per lungo tempo si è pensato che i responsabili dell'opponenza cromatica fossero circuiti cerebrali, – spiegano i ricercatori – e che quindi non si potesse percepire il verde rossastro o il blu giallastro.

Tuttavia – aggiungono – in specifiche condizioni possiamo vedere i colori «proibiti», un indizio del fatto che l'opponenza cromatica nel cervello passa per uno stadio che può essere disattivato. Nella luce sfarfallante vediamo una varietà di allucinazioni geometriche dotate di proprietà che indicano un'opponenza geometrica, che mette in contrapposizione cerchi concentrici e forme a ventola."

Lascia un commento

Consigli naturali contro la dermatite da sudore

Alla scoperta di Twilight il simulatore d'alba digitale

Leggi anche
Contentsads.com