I cuori di mamma e feto sincronizzati dal respiro

E' il respiro ritmico della mamma a sincronizzare facendoli battere all'unisono i cuori della gestante e del nascituro.

Sarebbe questo, infatti, il momento in cui, secondo i ricercatori dell'Università di Aberdeen, in Scozia, il nascituro accorda i suoi battiti cardiaci a quelli della madre, mentre lo stesso non accade quando lei respira normalmente. "Il feto è in grado di percepire il movimento ritmico del cuore della madre e si adatta di conseguenza", spiega Marco Thiel, fisico e autore dello studio grazie al quale gli scienziati sperano di trovare ora una nuova tecnica per individuare disturbi nello sviluppo del feto durante la gravidanza.

Di questa speranza avevamo già parlato tempo fa, quando un gruppo di ricercatori guidati da Peter van Leeuwen, dell'Università di Witten/Herdecke, e di cui faceva parte anche Thiel, scoprirono la sincronia quasi perfetta tra i battiti della coppia mammafeto. La nuova indagine, individuando il "pacemaker", ha quindi compiuto un ulteriore passo avanti.

Fonte: ASCA

0 Post correlati Fini e Bersani sotto la lente dello psicofisionomo Generazione “AIDS-free” grazie a UNICEF È di nuovo emergenza Aids Halloween ha messo a letto gli italiani “

Lascia un commento

Festa dello sport di Codogno (LO) con finale del campionato italiano di baseball serie A: noi ci saremo!

Amica ape: visita all'alveare

Leggi anche
Contentsads.com