I medici si sentono insultati da Buona Domenica

"Un duro attacco alla professionalità e alla reputazione dei medici italiani. Solo così si può definire quanto accaduto domenica scorsa (27 gennaio) durante la trasmissione di Canale 5 "Buona Domenica". Parole amare anche se affidate alla freddezza di un comunicato stampa quelle diffuse ieri dall'AMAMI (Associazione dei medici accusati di malpractice).
"Uno spazio di un'ora e un quarto, costruito appositamente – si legge ancora nel testo – in modo da dare risalto ad alcuni ospiti e non ad altri, ad un messaggio solo a discapito della classe medica", riassumibile, per chi non l'avesse vista nelle parole (testuali) pronunciate dalla presentatrice Paola Perego "i medici giocano con la vita dei pazienti". Cosa è accaduto? Semplicemente che il 27 gennaio ha trattato durante il suo programma "Buona Domenica" il tema della malasanità e secondo AMAMI "la malasanità è stata come sempre confusa ad arte con la malpractice, che sono due ambiti quasi totalmente diversi". Fra gli ospiti in studio, oltre al presidente di AMAMI Maurizio Maggiorotti e a Giuseppe Di Domenica, ha partecipato al dibattito il giornalista Alessandro Cecchi Paone che non ha esitato ad accusare più volte la categoria dei medici di essere una corporazione, spostando il discorso dagli errori medici alla politica, allargandolo a screditare le università e l'Ordine dei medici.
Ora io mi domando: ma Maggiorotti doveva andare proprio a "Buona domenica" a spiegare la differenza tra Malasanità e malpractice (che secondo me non è nemmeno l'unico distinguo da fare), quando ormai non bisogna essere geni per capire che lì ci va solo gente a cui piace urlare e scatenare tele-risse per un ritorno di ascolti personale? Cercasse piuttosto di fare campagne educative sui limiti della medicina che purtroppo non può ancora salvare tutti o riportare tutti al completo benessere, utilizzando però canali più seri.
Personalmente adoravo la "Buona domenica" di Marco Columbro e Lorella Cuccarini, che giocavano e scherzavano, ma in modo molto ironico e autoironico. Come medico da loro sarei andata, ma per presentare magari un progetto a carattere medico, mentre nella "Buona Domenica" di oggi non andrei nemmeno per parlare di "arance della salute".
Comunque anche io, come AMAMI, non difendo i medici che sbagliano davvero (i cui errori vanno puniti9, e sto esclusivamente con i medici che a migliaia ricevono accuse e denunce ingiuste. Ma è il perché ricevano accuse ingiuste che bisogna indagare e affrontare. In altri contesti però, perché il discorso è troppo ampio e complesso. La malasanità è ancora un'altra cosa e quella si che dovremmo lasciarla ai politici.
Fonte: AMAMI

Lascia un commento

Oakley: collezione uomo SS12

La dieta con il Raspberry ketone, come assumerlo e quali rischi ci sono

Leggi anche
Contentsads.com