I vantaggi dell'esercizio fisico indicato per i diabetici

Fare sport è fondamentale per la nostra salute, e ciò vale sia per le persone che sono alle prese con problemi cardiaci, sia per chi soffre di disturbi psicologici, sia per chi invece soffre di diabete. Chi soffre di questa malattia infatti, si sarà di certo sentito raccomandare più volte dal proprio medico di svolgere una regolare attività fisica, grazie alla quale sarà possibile migliorare la situazione del soggetto, sia in termini di compenso glicemico, sia in termini di rischi di complicazioni future. 

Detto questo, prima di svolgere degli esercizi fisici, il paziente affetto da diabete dovrebbe monitorare i propri livelli di glicemia (evitate di fare sport quando i livelli glicemici sono inferiori ad 80 mg/dl), e dovrebbe fare sport circa 1 o 3 ore dopo il pasto (preferibilmente dopo la colazione).

Il soggetto dovrà inoltre assumere molta acqua (ma questo consiglio vale in realtà per tutti), poiché – quando fa sport – è particolarmente predisposto alla disidratazione.

 

Fra gli sport maggiormente consigliati ai diabetici, troviamo innanzitutto gli sport aerobici, ma è possibile svolgere anche sport di squadra (come ad esempio il calcio, il basket, la pallavolo e così via…). Evitate invece gli sport di contatto (arti marziali, lotta libera, …), le attività subacquee che prevedono l’uso del respiratore, il paracadutismo, l’alpinismo.

 

Ricordate infine che lo sport, se non condotto in maniera corretta, può essere nocivo per coloro che soffrono di diabete, per cui, soprattutto per chi fino ad ora ha condotto uno stile di vita prevalentemente sedentario, bisognerà cominciare in maniera graduale, progredendo man mano che il corpo si abituerà allo sforzo fisico cui è soggetto. Il vostro allenamento dovrà essere composto da una fase di riscaldamento iniziale ed una di “defaticamento” finale, e non dovrà mancare naturalmente anche la sessione di stretching.  

 

Ecco un video con i consigli degli esperti in merito a sport e diabete!

via Oltreildiabete, Edusport

Foto da Pinterest di Village Green Network

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pancia piatta e glutei sodi con l'hula hop

Foot Locker e Diadora insieme per celebrare Antonio Cassano

Leggi anche
  • combattere ansia allenamentoCome combattere l’ansia con l’allenamento

    E’ possibile combattere l’ansia allenandosi in maniera regolare e praticando trekking, corsa o yoga

  • eserciziI migliori esercizi per contrastare la cellulite su gambe e glutei

    Per contrastare la cellulite su gambe e glutei è possibile praticare frequentemente alcuni esercizi: scopriamo quali sono i migliori.

  • yogaYoga e mindfulness: quali sono i benefici di queste pratiche

    Praticare yoga e mindfulness è un ottimo modo per ritrovare il benessere sia fisico che mentale. Scopriamo i benefici che si ottengono.

  • attività fisica longevità sanaAttività fisica: l’allenamento per una longevità sana

    Per godere di una sana longevità occorre praticare attività fisica regolarmente e in maniera moderata

Contents.media