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Idratazione e attività sportiva, consigli utili

Idratazione e attività sportiva, consigli utili

Quello dell’idratazione e dell’attività sportiva è un argomento molto importante. Bere, per chi fa sport (ma in realtà per tutti, sportivi e non sportivi) è una cosa importantissima, da non sottovalutare assolutamente. Mantenere un corretto livello di idratazione è in effetti un fattore fondamentale per lo sportivo, dal momento che avere un fisico ben idratato, corrisponde ad una performance fisica migliore, ma non solo.

Una disidratazione può infatti comportare una serie di conseguenze più o meno gravi, che vanno dall’eccessivo affaticamento alla sensazione di pesantezza degli arti, dal mal di testa fino addirittura a malori dovuti a colpi di calore e così via.

Per prevenire tutto ciò, basterà semplicemente bere le giuste quantità di acqua durante l’attività sportiva. Ma alla luce di ciò, quali saranno dunque le bevande migliori per chi fa sport?

Come abbiamo appena accennato, la prima bevanda da assumere per chi fa sport è senza dubbio l’acqua minerale, una bevanda sana, economica, ed ideale per una corretta idratazione durante lo sport.

Detto questo, come ben saprete, in commercio esistono diversi tipi di bevande che promettono migliori prestazioni per gli sportivi, si tratta di bevande energizzanti che spesso si rivelano essere anche stimolanti. In realtà, sarebbe meglio (in caso di grande e prolungato sforzo muscolare) assumere piuttosto delle “bevande sportive” che siano ricche di sali minerali e vitamine, ma che non contengano altri additivi o stimolanti (come ad esempio caffeina, taurina, …).

Per reidratarsi e riuscire ad avere maggiori energie, potrebbe essere utile anche creare degli integratori fai da te, senza dubbio più sani e ugualmente efficaci rispetto a quelli che potreste trovare in commercio.

Un esempio di integratore potrebbe essere quello preparato mescolando del succo di frutta (100% succo) con un litro di acqua, oppure quello preparato con un litro d’acqua, succo di arancia, 4 cucchiaini di zucchero e mezzo cucchiaino di sale da cucina. Mescolate il tutto ed avrete creato il vostro integratore fai da te.

Infine, un’altra bevanda ottima sarà quella a base di agrumi. Prendete il succo di tre arance e un pompelmo.

Mescolate il succo ed aggiungete un litro di acqua, ed il gioco è fatto.

via Ilnutrizionista.com

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