Il bello della danza in tv con Italian Academy 2 e lo Speciale Academy di Arte e salute

Dopo anni di onorata carriera come "contorno scenografico" per spettacoli e varietà la danza si è finalmente conquistata uno spazio da protagonista nel mondo della televisione.

Dei tanti programmi dedicati a questa magnifica arte più o meno riusciti l'ultimo nato è Italian Academy 2, il nuovo talent show targato Rai 2 che in poche settimane è riuscito ad entrare nel cuore del pubblico televisivo in cerca di qualità.
Dei pregi che molti riconoscono alla trasmissione sono, infatti, il livello professionale dei partecipanti e del corpo insegnanti, ma soprattutto il risalto che a questa professionalità viene dato a spiccare di più. Pregio non da poco visto che fanno la differenza con i soliti reality dove alla fine spicca di più chi invece riesce a far parlare di sé soprattutto nel male. Ad Italian Academy 2 la vera protagonista è la danza e dei partecipanti emerge la capacità di renderle onore, il talento artistico.

Tutto questo senza perdere le caratteristiche tipiche del reality. I ragazzi e gli insegnanti sono ripresi ventiquattro ore su ventiquattro dalle telecamere e questo ci sta portando giorno dopo giorno a conoscerne il bagaglio di sogni e speranze che si portano dietro ma anche i punti di forza e le fragilità caratteriali che li hanno resi le persone e gli artisti di oggi. All'interno dell'Accademia non mancano scherzi, giochi, momenti di ilarità, ma anche tensioni, piccoli screzi e delusioni che però tutti sembrano intenzionati ad affrontare e superare senza giocarci su per aumentare la visibilità propria o del programma.

Italian Academy 2 è in definitiva un programma per veri amanti della danza a tutto tondo, perché accanto alle tre materie di base – hip hop, classico e moderno – i ragazzi devono cimentarsi anche con un quarto tipo di danza, diverso ogni settimana, dal tango alla bollywood dance, dal tip tap alle danze caraibiche. Una vera sfida nella sfida per molti ragazzi che si ritrovano improvvisamente a ripartire da zero con un genere mai affrontato prima.

Insomma c'è n'è per tutti i gusti sia per il ballerino praticante sia per il semplice spettatore che vuole conoscere qualcosa di più dell'affascinante mondo della danza.
Per questo motivo ho deciso di sfruttare l'occasione offerta dal nuovo talent show di Rai 2 per regalarvi approfondimenti sulla danza nei suoi molteplici aspetti artistici e medico-psicologici, anche attraverso le interviste ai protagonisti di Academy.

Alcuni post per la verità li ho già inseriti parlando della sinestesia del maestro Raffaele Paganini, ma da oggi seguiremo Academy in modo più assiduo con il diario della vita in accademia per arrivare preparati alla diretta del sabato pomeriggio, uno spazio dedicato ai tipi di danza affrontati e le interviste ai professori e ai ragazzi di Academy.

Se vi piace la trasmissione o siete amanti della danza dovete proprio seguire lo Speciale Academy di Arte e salute.

Lascia un commento

Postura, esercizi e correzione posturale: le vostre domande

Dieta Dukan, quanto dura la fase di crociera?

Leggi anche
Contentsads.com