Il brodo di pollo aiuta a guarire dall'influenza? Ecco i pro e i contro

Un vecchio rimedio della nonna per curare influenza e raffreddore prevede il consumo di un bel brodo di pollo.

Ma il brodo di pollo aiuta veramente a guarire dall’influenza e dal raffreddore? I pareri in merito sono discordi perchè alcuni sostengono che il calore e i vapori sprigionati dal brodo caldo allevino i sintomi influenzali, ma per poco tempo, stesso effetto si otterrebbe con l’acqua calda!

Prove attendibili che confermino che il brodo di pollo aiuti a guarire dall’influenza non ce ne sono.

Assumere più di 50mg di zinco al giorno potrebbe aiutare in tal senso, ma lo zinco contenuto in una porzione di brodo di pollo non arriva a 5mg, una dose insufficiente perchè possa apportare reali benefici. A questo punto meglio un’ostrica che di zinco ne contiene 100mg.

Inoltre sembra che l’alto contenuto di sodio del brodo di pollo peggiori i sintomi perchè apporta disidratazione, il contrario di quello che ci vorrebbe in una situazione del genere.

Teniamo presente anche l’aspetto psicologico dei cibi caldi sull’umore, soprattuto quando fa freddo e ci si sente debilitati, chi non si sentirebbe meglio davanti ad una zuppa calda e fumante?

In definitiva nutrirsi di cibi sani soprattutto quando si ha l’influenza, non può che far bene, ma il brodo di pollo di sicuro non apporta più benefici di altre pietanze, anche se ci fa respirare meglio e allevia il nostro umore.

LINK UTILI:

Alimentazione in gravidanza: brodo di pollo meglio dei farmaci contro il raffreddore

Brodo di pollo: la ricetta contro l’influenza

Il vaccino? Nel termovalorizzatore

 

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Note tricolori nel nuovo Chopin Muzeum di Varsavia

Contro il mal di schiena: omeopatia e cure termali

Leggi anche
  • dermatite seborroica cause e sintomi 215x156 1Dermatite seborroica: cause e sintomi

    Che cos’è la dermatite seborroica, i sintomi e le cause di questa malattia delle pelle.

  • menopausaDieta dei 60 anni: come dimagrire in menopausa

    La dieta dei 60 anni aiuta a perdere peso e a restare in forma. Scopriamo insieme come funziona e quali sono i suoi benefici.

  • Montascale per anzianiCosa sono i montascale per anziani e qual è la loro funzione

    Il montascale per anziani costituisce una soluzione efficace per fronteggiare la perdita dell’autonomia. Attraverso questo dispositivo, infatti, è possibile spostarsi all’interno di un appartamento a più piani, di un condominio o tra esterno ed interno nel caso di chi possiede un giardino.

  • Turismo dentale, CroaziaTurismo dentale: quali opportunità curando i denti in Croazia?

    La Croazia è una delle mete preferite quando si parla di turismo dentale. Qui, si possono trovare cliniche modernissime che mettono a disposizione tantissimi servizi a un costo davvero contenuto: scopriamo di più

Contentsads.com