Il caffè verde: ecco le proprietà e perché fa bene alla salute

Il caffè verde non è altro che caffè crudo, si tratta di chicchi di caffè al naturale non torrefatti. Durante la torrefazione si perdono molte delle proprietà benefiche del caffè verde, prima fra tutte, quella di favorire la perdita di peso aumentando il metabolismo.

Il caffè verde infatti, contiene acido clorogenico (CGA), potente antiossidante che impedisce l’assorbimento di glucosio da parte dell’intestino e ne inibisce il rilascio da parte del fegato e la diffusione nel sangue. 

Il CGA quindi riduce il livello di glucosio costrigendo l’organismo ad attingere energia dai grassi invece che dagli zuccheri, per questo si perde peso. E’ presente in quantità maggiori nel caffè verde e minori nel caffè scuro perchè durante la lavorazione per trasformare i chicchi di caffè verde nella bevanda che gustiamo tutti i giorni, ne viene persa buona parte, ecco perchè il caffè verde fa perdere peso molto più di quello scuro.

Il CGA aumenta il metabolismo e contiene acido caffeico che dà energia, ma non apporta gli effetti negativi del caffè.

Ma tra le proprietà benefiche del caffè verde c’è quella di avere proprietà antiossidanti molto più del the verde o del caffè.

Inoltre l’estratto dal chicco di caffè verde non contiene una sostanza, un diterpene esattamente, il cafestolo, contenuto invece nel caffè bollito, che aumenta i livelli di colesterolo cattivo.

Tra le altre proprietà c’è quella di rafforzare l’azione antidolorifica dei farmaci contro l’emicrania, di ridurre il diabete e le probabilità di incorrere in malattie del fegato.

Ma come deve essere assunto il caffè verde?

  In commercio esistono tantissimi integratori, ma è meglio scegliere l’estratto puro 100% di caffè verde senza aggiunte, in capsule da 800mg da assumere 2 volte al giorno mezz’ora prima di mangiare.

Controindicata l’assunzione se si è in gravidanza o si allatta, se si soffre di colite, disturbi d’ansia o sanguinamenti in quanto contiene molta caffeina che alza la pressione sanguigna.

Da evitare se si è affetti da osteoporosi perchè la caffeina è un potente diuretico e quindi assumerne troppa favorirebbe l’eliminazione del calcio nelle ossa.

LINK UTILI:

Il caffè verde fa dimagrire? Uno studio lo smentisce

Caffè verde: un aiuto naturale contro il diabete

Adolescenza, troppo caffè ritarda lo sviluppo del cervello

 


© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi ben comincia…

Quando le articolazioni fanno skiock (o scrock) [o stud]

Leggi anche
  • celiachia nei bambiniCeliachia: cos’è e come riconoscerla

    Scopriamo insieme cos’è la celiachia e impariamo come fare per riconoscerla in maniera corretta in modo da trattarla in maniera adeguata.

  • vitamina B12 carenzaCause, sintomi e conseguenze di una carenza di vitamina B12

    La carenza di vitamina B12 può essere scoperta attraverso le analisi del sangue e può essere curata correggendo l’alimentazione quotidiana

  • rimedio naturaleAceto: rimedio naturale contro i crampi

    Per dire addio ai crampi è possibile sfruttare i benefici offerti da uno straordinario rimedio naturale: l’aceto. Scopriamo come utilizzarlo.

  • Dieta delle vitamine, come funzionano i “colori”Dieta delle vitamine, come funzionano i “colori”

    La dieta delle vitamine favorisce benessere psicofisico e perdita di peso. Scopriamo insieme come seguirla correttamente.

Contents.media