Il calendario di Scienza 2011

Torna anche per il 2011 il calendario dei ricercatori della community MolecularLab.it, realizzato con le più belle immagini scientifiche dei loro lavori: per un nuovo anno dedicato alla Scienza.
Sperando che non sia l’ultimo.

Oggi si deciderà la sorte del ddl Gelmini e Governo e forze dell’ordine temono il ripetersi degli scontri della settimana scorsa in concomitanza con le votazioni sulla fiducia al Governo. Intanto si va avanti, con la speranza che i politici rivedano le loro decisioni, ascoltando, finalmente, chi l’università e la ricerca le vive tutti i giorni.
 
Come i ricercatori dei tanti centri di ricerca italiani che hanno continuato a mandare contributi ed immagini sulla propria attività di laboratorio ed i loro esperimenti al sito MolecularLab.it.
Degli oltre 35 lavori pubblicati ne sono stati selezionati 12 utilizzati per la realizzazione del Calendario che ha lo scopo di far conoscere la bellezza della Scienza e far condividere la passione per l’attività di Ricerca.

Per il quinto anno il sito di divulgazione scientifica MolecularLab.it ha chiesto, infatti, alla propria community di ricercatori ed aziende del settore biotech di inviare immagini che spaziano dalla vita di laboratorio alla microbiologia, dalla ricostruzione di modelli 3D di proteine alla biologia molecolare.

Gli utenti hanno partecipato in modo entusiasta: per un mese di tempo sono stati raccolti oltre 35 lavori“, ha commentato Riccardo Fallini, il fondatore della community.
I contributi sono poi stati selezionati attraverso un sondaggio pubblico in cui ricercatori ed appassionati hanno potuto scegliere la composizione del calendario.
Sono state selezionate foto al microscopio di tessuti e cellule, esperimenti di microscopia a fluorescenza, immagini di ingegneria genetica e biologia molecolare: 12 foto che descrivono il mondo della ricerca e la passione per la scienza.

Il calendario ha avuto gli anni scorsi risalto anche sui media nazionali come il sito del Corriere della Sera o il Tg Leonardo, una rubrica del Tg3 e uno spazio pure in Arte e salute con un post tutto suo.

Il calendario può essere scaricato dal sito MolecularLab.it in due formati: una versione mensile, per poter avere lo spazio per segnare delle note, gli appuntamenti ed i meetings del laboratorio; ed una annuale, per visualizzare a colpo d’occhio tutto il 2011.

Lascia un commento

Le proprietà del cardo mariano e le controindicazioni per la salute

La fonte dell’eterna giovinezza è un’illusione… ottica

Leggi anche
Contentsads.com