Il cervello ha un suo “tom tom”

A che ci serve acquistare navigatori satellitari sempre più sofisticati se un "tom tom" c'è l'abbiamo già incorporato?

Sta proprio nella nostra testa e lo hanno scoperto alcuni ricercatori dell'università di Philadelphia che nello studio appena pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Sciences descrivono una classe di cellule nervose, i "neuroni di direzione", in grado di dare appunto il senso di orientamento ai nostri viaggi e aiutarci a capire quale direzione dobbiamo prendere.

In base ai risultati della loro ricerca – ottenuti misurando l'attività da singole cellule nervose in pazienti sottoposti per altri motivi a chirurgia mentre interagivano con un videogioco – questi neuroni "navigatori" che si trovano nella corteccia entorinale lavorano integrando le informazioni codificate dai già noti "neuroni di posizione" dell'ippocampo e aiutando a capire il senso, orario o antiorario, di un percorso.

Per chi volesse approfondire, di questo studio sono disponibili, oltre all'abstract, anche un testo e un video integrativi.

E se tenete d'occhio il link al curriculum vitae del primo autore, Joshua Jacobs, presto dovreste riuscire a recuperare anche il testo completo dell'articolo di PNAS. Buona navigazione!
 

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Consigli dieta ; estiva

Proprieta della verza

Leggi anche
  • buoni propositiBuoni propositi di settembre? Come metterli in pratica

    Mettere in pratica i buoni propositi di settembre non è semplice, ma con un po’ di buona volontà e seguendo alcuni consigli sarà possibile.

  • September bluesSeptember blues: come affrontare il rientro dalle vacanze

    Il September blues è un problema per tantissime persone che stanno facendo i conti con il rientro dalle vacanze: ecco come affrontarlo.

  • propositi settembrePropositi di settembre: come sceglierli e quali ha senso mantenere

    Scegliere i buoni propositi da mantenere a settembre è tutt’altro che semplice, ma di certo lo è ancora di più mantenerli: ecco come fare.

  • sconfiggere l'ansia da lavoroAnsia da esami? 3 consigli per superare al meglio la sessione d’esame

    La sensazione di ansia che si prova prima di sostenere qualsiasi esame è più che fisiologica e non deve destare troppi pensieri.

Contents.media