Il cervello ha un suo “tom tom”

A che ci serve acquistare navigatori satellitari sempre più sofisticati se un "tom tom" c'è l'abbiamo già incorporato?

Sta proprio nella nostra testa e lo hanno scoperto alcuni ricercatori dell'università di Philadelphia che nello studio appena pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Sciences descrivono una classe di cellule nervose, i "neuroni di direzione", in grado di dare appunto il senso di orientamento ai nostri viaggi e aiutarci a capire quale direzione dobbiamo prendere.

In base ai risultati della loro ricerca – ottenuti misurando l'attività da singole cellule nervose in pazienti sottoposti per altri motivi a chirurgia mentre interagivano con un videogioco – questi neuroni "navigatori" che si trovano nella corteccia entorinale lavorano integrando le informazioni codificate dai già noti "neuroni di posizione" dell'ippocampo e aiutando a capire il senso, orario o antiorario, di un percorso.

Per chi volesse approfondire, di questo studio sono disponibili, oltre all'abstract, anche un testo e un video integrativi. E se tenete d'occhio il link al curriculum vitae del primo autore, Joshua Jacobs, presto dovreste riuscire a recuperare anche il testo completo dell'articolo di PNAS. Buona navigazione!
 

Lascia un commento

Consigli dieta ; estiva

Proprieta della verza

Leggi anche
Contentsads.com