Il cibo alternativo alla carne ma con proteine vegetali

In un post precedente abbiamo visto come sostituire le proteine animali con quelle vegetali e un video documentario riguardante gli effetti sulla salute del consumo di proteine animali a lungo termine.

Nel video che segue, tratto dalla trasmissione televisiva Report, si parla degli effetti del consumo di carne sulla salute e sul pianeta

Occorre quindi rivedere il proprio stile di vita, la propria alimentazione per garantirsi salute. Sia quindi che si scelga di sostituire la carne per ridurre le emissioni di carbonio o per motivi di salute, esistono una serie di alimenti vegetali che sostituiscono perfettamente la carne.

Tofu – derivato dalla cagliata di soia e erroneamente definito formaggio di soia, il tofu contiene circa 7 gr di proteine per mezza tazza e si presta ad essere cucinato con verdure delle quali assorbe il sapore.

Tempeh – derivato dalla soia fermentata, questo alimento con ben 11 gr di proteine per mezza tazza, contiene anche fibre, calcio e vitamine e può sostituire i classici cubetti di pollo o di pancetta.

Ceci – legumi dall’alto valore nutritivo, ben 12 gr di proteine per una tazza, contengono fibre e pochissimi grassi. Si possono consumare anche sottoforma di hummus.

Seitan – derivato dal glutine del grano, il seitan è molto proteico e può essere usato in cucina sottoforma di stufato o tagliato in padella a listarelle e condito con salsa di soya e accompagnato da un contorno di verdure.

LINK UTILI:

Dieta vegetariana: cosa ne pensa il nutrizionista? (video)

Come rimanere magri? Mangiando proteine!

Dieta sorelle Williams: vegan perchè Venus è malata

 

Foto/via Getty Images

Lascia un commento

Programma di corsa ; Bruciare grassi

Paris Hilton perde tutto, ma non la voce. Purtroppo!

Leggi anche
Contentsads.com