Il colesterolo – 1

di Gianfranco Di Mare

Performance Engineer

 

Rispondo qui ad Emiliano, che ha inviato un commento al post precedente 🙂

In effetti, sì è visto che un’attività fisica piacevole e adeguatamente intensa è un buon metodo per favorire la salute. Non voglio fare l’olistico a tutti i costi, ma pare proprio che quando facciamo cose intense ed emozionanti, che ci coinvolgono anche fisicamente, stiamo meglio… Decisamente non siamo fatti per stare dentro una stanza chiusa otto ore al giorno per quarant’anni!

In effetti, per fare un discorso serio sul colesterolo, oltre alla colesterolemia totale conta anche il rapporto tra due classi di proteine che, nel sangue trasportano i lipidi (e il colesterolo è tra questi).

Ve n’è un tipo detto ad alta densità (HDL), ed un tipo detto a bassa densità (LDL). Stiamo meglio quando ce ne sono in giro nell’organismo quantità simili, e peggio quando le LDL sono molte di più (oltre due volte di più, per esempio) delle HDL.

Detta semplicemente, le proteine HDL portano il colesterolo dal sangue nei tessuti, le LDL lo portano dai tessuti al sangue. Poiché il colesterolo ematico è sempre trasportato da queste speciali proteine, si è finito per definire le HDL il colesterolo buono.

Image courtesy cardionet.it

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali prodotti per dimagrire velocemente scegliere?

crusca d'avena ; calorie

Leggi anche
  • celiachia nei bambiniCeliachia: cos’è e come riconoscerla

    Scopriamo insieme cos’è la celiachia e impariamo come fare per riconoscerla in maniera corretta in modo da trattarla in maniera adeguata.

  • vitamina B12 carenzaCause, sintomi e conseguenze di una carenza di vitamina B12

    La carenza di vitamina B12 può essere scoperta attraverso le analisi del sangue e può essere curata correggendo l’alimentazione quotidiana

  • rimedio naturaleAceto: rimedio naturale contro i crampi

    Per dire addio ai crampi è possibile sfruttare i benefici offerti da uno straordinario rimedio naturale: l’aceto. Scopriamo come utilizzarlo.

  • Dieta delle vitamine, come funzionano i “colori”Dieta delle vitamine, come funzionano i “colori”

    La dieta delle vitamine favorisce benessere psicofisico e perdita di peso. Scopriamo insieme come seguirla correttamente.

Contents.media