Il floriterapeuta chi è e quando consultarlo

Il floriterapeuta è un esperto di floriterapia. Il suo ruolo quindi è quello di riequilibrare gli stati emozionali del soggetto attraverso la cura con i fiori di Bach.

Di fiori di Bach abbiamo parlato nei post precedenti. Ad ogni stato emozionale corrisponde un fiore di Bach con determinate caratteristiche.

Alla base di questo tipo di cura la teoria secondo cui l’origine di molte malattie è insita nella sfera emotiva del soggetto e quindi riequilibrando gli stati emozionali si può arrivare alla guarigione.

Il floriterapeuta quindi ascolta le problematiche del paziente, pone delle domande e cerca di indagare anche sul contesto in cui vive il soggetto in questione.

Un colloquio in genere dura circa 60 minuti e solo dopo aver ascoltato attentamente il soggetto il floriterapeuta prescrive determinati fiori adatti in quel momento, sì perchè la cura con il tempo viene modificata prescrivendo altri rimedi floreali in base ai progressi o alle esigenze di quella persona.

Una cura con i rimedi floreali in genere dura circa tre mesi ed è molto efficace soprattutto per i bambini che riescono più rapidamente a raggungere l’equilibrio emozionale rispetto agli adulti.

Ma quando ricorrere al floriterapeuta? in caso di attachi di panico, insonnia, irritabilità, difficoltà di concentrazione, depressione, paura, stress, tensioni emotive.

I campi di applicazione come vedete sono moltissimi l’importante è avere costanza nella cura ed affidarsi ad un bravo floriterapeuta che vi aiuterà a raggiungere l‘equilibrio tra il vero “Sè” e la razionalità che in floriterapia equivale alla salute.

LINK UTILI:

I fiori di Bach più indicati per la fame nervosa, ecco come assumerli

La mia esperienza con i fiori di Bach

Non sai dire di no? Prova con i fiori di Bach

 

Foto Getty Image Tutti i diritti riservati

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Aiutini naturali per superare l'esame di maturità: relax prima di tutto

La postura giusta contro il mal di schiena: in cucina

Leggi anche
  • dermatite seborroica cause e sintomi 215x156 1Dermatite seborroica: cause e sintomi

    Che cos’è la dermatite seborroica, i sintomi e le cause di questa malattia delle pelle.

  • menopausaDieta dei 60 anni: come dimagrire in menopausa

    La dieta dei 60 anni aiuta a perdere peso e a restare in forma. Scopriamo insieme come funziona e quali sono i suoi benefici.

  • Montascale per anzianiCosa sono i montascale per anziani e qual è la loro funzione

    Il montascale per anziani costituisce una soluzione efficace per fronteggiare la perdita dell’autonomia. Attraverso questo dispositivo, infatti, è possibile spostarsi all’interno di un appartamento a più piani, di un condominio o tra esterno ed interno nel caso di chi possiede un giardino.

  • Turismo dentale, CroaziaTurismo dentale: quali opportunità curando i denti in Croazia?

    La Croazia è una delle mete preferite quando si parla di turismo dentale. Qui, si possono trovare cliniche modernissime che mettono a disposizione tantissimi servizi a un costo davvero contenuto: scopriamo di più

Contentsads.com