Il miele contro raffreddore, tosse e mal di gola

Le api sono nostre grandi amiche: un sapere che nasce con gli albori della civiltà. L'interesse e l'amore per le api deriva pricipalmente dal culto per il miele che non è da considerarsi unicamente un alimento, bensì una panacea per molti disturbi, un vero e proprio antibiotico naturale.

Il miele è, infatti, una miniera di minerali, oligoelementi e vitamine. Ma vediamo insieme come sfruttare al meglio le sue virtù per combattere i malanni di stagione.

Il miele migliore contro le affezioni delle vie respiratorie è il miele d'eucalipto, per le sue proprietà antisettiche, espettoranti, calmanti della tosse. A un cucchiaino di miele possiamo sempre aggiungere due o tre gocce di tintura di propoli per potenziarne gli effetti antibatterici. Il miele d'abete è altrettanto efficace per l'apparato respiratorio ma c'è da dire che essendo più liquido risulta spesso maggiormente gradito.

A causa della minore densità, il miele d'abete ben si adatta alla preparazione di due noti rimedi della nonna: il cosiddetto "latte di pollo" e il miele ai chiodi di garofano.

Contro raffreddore e febbre amalgamiamo un cucchiaio di miele e un rosso d'uovo per poi versare la miscela in una tazza di latte caldo

Aggiungiamo cinque chiodi di garofano – dall'elevato potere anestetico! – in un piccolo barattolo di miele e lasciamolo in frigorifero per una notte intera; la mattina dopo aver tolto  gli "intrusi", avremo un rimedio portentoso contro il mal di gola – da conservare in frigorifero – a cui attingere nel corso della giornata.

Ma perché aspettare di ammalarsi per godere dei sapori e delle mille virtù del miele?

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come rinforzare i muscoli della braccia con gli elastici

Natale 2011: menù leggero per il dopo festa

Leggi anche
  • green fridayArriva il Green Friday: il Black Friday all’insegna della cosmesi ecosostenibile 

    Sempre più persone cercano di risparmiare, finendo con il comprare più prodotti del necessario, per il solo gusto di partecipare al periodo dei saldi.

  • sex toysLe vendite di sex toys in Italia vanno a gonfie vele

    In Italia sembra che il settore dei sex toys sia riuscito a ritagliarsi uno spazio importante all’interno dell’economia del nostro paese.

  • online poker g09601cc7b 1920Scopri come scegliere un casinò online

    Casinò tradizionali oppure online? Una scelta non esclude l’altra, e molti giocatori preferiscono la sala da gioco fisica o il portale online a seconda delle esigenze del momento.

  • mal di schienaMal di schiena: cause, sintomi e rimedi

    Il mal di schiena può essere indice di diverse patologie e disturbi che interessano la regione del dorso. Ecco quali potrebbero essere le cause più frequenti e come alleviare i sintomi

Contentsads.com