Il mito dell'attività aerobica – 1

di Gianfranco Di Mare

Performance Engineer

Come ormai sa chi sta seguendo questo blog, quando compiamo uno sforzo così intenso che l’ossigeno inspirato non è sufficiente ad ossidare le nostre fonti di energia naturali, l’organismo è portato a scomporre una parte del glucosio del corpo in acido lattico, procurandosi così una bella quantità di energia senza bisogno di ossigeno…

In effetti questo sforzo deve durare almeno qualche secondo: per sforzi intensi ma brevissimi (ad esempio spostare un busto di marmo da un punto all’altro di un tavolino – ma come mi vengono certe idee?!…) probabilmente l’organismo non produce affatto acido lattico, perché ha altre fonti di energia più comode.

Comunque, quando il nostro sforzo – intenso ed abbastanza lungo – si placa, il “fiatone” rimane, perché stiamo usando ossigeno per ritrasformare l’acido lattico in glucosio: è come se avessimo chiesto un prestito, contratto un debito, insomma; a volte questo debito viene per l’appunto chiamato debito lattàcido.

Dicevamo nel post del 3 gennaio che non è proprio vero che cominciamo a produrre acido lattico quando ormai non riusciamo a produrre altra energia con l’ossigeno: in realtà l’organismo comincia a ricorrere al debito lattacido molto prima di essere arrivato al suo limite di utilizzo dell’ossigeno; anzi, è proprio la presenza dell’acido lattico in giro che stimola il corpo a produrre più energia solo con l’ossigeno! Sprecare con intelligenza, ecco il segreto!

Image courtesy gotennis.it

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

A settembre rimettiti in forma con l'uva

In forma con le discipline orientali ovunque vuoi tu

Leggi anche
  • esercizi a casa dopo il partoCome tornare in forma dopo il parto? 10 esercizi da fare a casa

    Dopo il parto, tornare in forma è l’obiettivo di tutte le neo mamme. Vediamo 10 esercizi da fare a casa per tornare in forma.

  • interno cosciaEsercizi interno coscia da fare sul divano

    Esercizi interno coscia, ecco come rassodare l’interno coscia direttamente sul divano.

  • esercizi kegelEsercizi di Kegel: si possono fare in gravidanza?

    Esercizi di Kegel, di cosa si tratta e si possono fare in gravidanza? Ecco svelata la risposta.

  • addominali sul divanoEsercizi addominali da fare sul divano

    L’attività fisica viene incontro anche ai più pigri. Ecco alcuni esercizi da fare comodamente sul divano per gli addominali.

Contentsads.com