Il multitasking è cosa da donne

Per essere bravi "multitasker" ci vuole il fattore X. Ricercatori dell'Università dello Hertfordshire, nel Regno Unito, hanno infatti dimostrato che le donne riescono a svolgere diversi compiti contemporaneamente in modo molto più efficace degli uomini.

Scoprirlo non è stato poi così difficile.

Il Professor Keith Laws e i colleghi, della Scuola di Psicologia dell'ateneo, non hanno dovuto far altro che sottoporre le cavie prescelte, 100 studenti equamente rappresentati da maschi e femmine, a una serie di test che obbligassero a svolgere in soli 8 minuti diverse azioni mentali, distratti da telefonate che chiedevano di rispondere a domande di cultura generale, da cui sarebbe emerso che mentre non vi è alcuna differenza tra i due sessi quando si tratta di svolgere operazioni matematiche o leggere una mappa, le donne risultano, invece, nettamente più brave nelle operazioni di pianificazione come quelle necessarie ad esempio per ritrovare una chiave perduta.

A quest'ultimo test ben il 70% delle studentesse è riuscito, infatti, ad ottenere risultati migliori della media dei compagni maschi.

"Il compito di pianificazione della ricerca della chiave prevedeva che gli studenti indicassero su un foglio bianco le operazioni che avrebbero fatto per raggiungere l'obiettivo richiesto, ed è stata una sorpresa scoprire che le rappresentanti di sesso femminile sono pianificatrici di strategie migliori" commenta Laws "i maschi infatti sono notoriamente considerati più bravi nelle abilità spaziali.

"

Ma in fondo è ben noto pure che le donne sono multitasker più brave degli uomini, abituate come sono a barcamenarsi tra casa, lavoro, problemi domestici, figli e mariti, mentre l'uomo pensa giusto al lavoro o a poco altro e comunque mai tutto insieme. Eppure non c'erano molti studi che lo dimostrassero scientificamente, e questo, come ammette Laws, "è ancora più sorprendente".

Questa ricerca arriva, dunque, a colmare una lacuna, sperando che i maschi non la prendano come ulteriore scusa per lasciar fare tutto alle donne trasformando l'elogio in un boomerang dagli effetti decisamente negativi.

Scrivi un commento

1000

Il movimento fa bene: perchè? (video consigli)

L'attività fisica ideale

Leggi anche
  • terapia comportamentale: cos'è e come funzionaLa terapia comportamentale: tutto quello che devi sapere

    Tra le tecniche di psicoterapia più efficaci e adattabili a ogni contesto, la CBT è sempre più utilizzata: cerchiamo di capire i suoi punti di forza.

  • Emozioni: come influiscono sul nostro corpo e danneggiano gli organiCome le emozioni influiscono sul corpo: ecco gli organi più colpiti

    Spesso sottovalutiamo come le emozioni influiscono sul corpo. Per restare in salute è fondamentale conoscere la relazione tra emozioni e organi.

  • sbalzi d'umore: sintomi e causeCosa sono gli sbalzi d’umore e quando preoccuparsi?

    Gli sbalzi d’umore sono un disturbo che in una qualche misura ci riguarda tutti, ma quando è bene consultare un medico?

  • come rilassare la menteCome rilassare la mente e sfuggire allo stress

    I nostri impegni quotidiani sono una costante fonte di stress e per sopravvivere devi sapere come rilassare la mente.

  • 
    Loading...
  • meditazione zenLa meditazione zen e i suoi effetti positivi sulla mente

    La meditazione zen è una tecnica di origini antichissime che aiuta a eliminare ansie e stress e ad affrontare la vita quotidiana con più energia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.