Il multitasking è cosa da donne

Per essere bravi "multitasker" ci vuole il fattore X. Ricercatori dell'Università dello Hertfordshire, nel Regno Unito, hanno infatti dimostrato che le donne riescono a svolgere diversi compiti contemporaneamente in modo molto più efficace degli uomini.

Scoprirlo non è stato poi così difficile. Il Professor Keith Laws e i colleghi, della Scuola di Psicologia dell'ateneo, non hanno dovuto far altro che sottoporre le cavie prescelte, 100 studenti equamente rappresentati da maschi e femmine, a una serie di test che obbligassero a svolgere in soli 8 minuti diverse azioni mentali, distratti da telefonate che chiedevano di rispondere a domande di cultura generale, da cui sarebbe emerso che mentre non vi è alcuna differenza tra i due sessi quando si tratta di svolgere operazioni matematiche o leggere una mappa, le donne risultano, invece, nettamente più brave nelle operazioni di pianificazione come quelle necessarie ad esempio per ritrovare una chiave perduta. A quest'ultimo test ben il 70% delle studentesse è riuscito, infatti, ad ottenere risultati migliori della media dei compagni maschi.

"Il compito di pianificazione della ricerca della chiave prevedeva che gli studenti indicassero su un foglio bianco le operazioni che avrebbero fatto per raggiungere l'obiettivo richiesto, ed è stata una sorpresa scoprire che le rappresentanti di sesso femminile sono pianificatrici di strategie migliori" commenta Laws "i maschi infatti sono notoriamente considerati più bravi nelle abilità spaziali."

Ma in fondo è ben noto pure che le donne sono multitasker più brave degli uomini, abituate come sono a barcamenarsi tra casa, lavoro, problemi domestici, figli e mariti, mentre l'uomo pensa giusto al lavoro o a poco altro e comunque mai tutto insieme. Eppure non c'erano molti studi che lo dimostrassero scientificamente, e questo, come ammette Laws, "è ancora più sorprendente".

Questa ricerca arriva, dunque, a colmare una lacuna, sperando che i maschi non la prendano come ulteriore scusa per lasciar fare tutto alle donne trasformando l'elogio in un boomerang dagli effetti decisamente negativi.

Lascia un commento

Il movimento fa bene: perchè? (video consigli)

L'attività fisica ideale

Leggi anche
Contentsads.com