Il Power Yoga, cos'è e quali sono le posizioni più facili

Power Yoga: cosa è, come si pratica e quali benefici apporta alla salute? Il Power Yoga è una disciplina relativamente “nuova”, nata in America sulla scia dello Yoga, con il quale condivide appunto le posizioni che lo caratterizzano ed i principi fondamentali. Tale disciplina si fonde però anche con i normali principi del fitness, risultando ideale per coloro che, oltre a rilassare la mente, desiderano anche dimagrire e tonificare il proprio corpo. 

Il ritmo che caratterizza il Power Yoga è senza dubbio più rapido rispetto a quello del tradizionale Yoga. Le asana (ovvero le posizioni) andranno eseguite in sequenza, seguendo il ritmo della respirazione. Una seduta di Power Yoga dura circa un’ora, ed inizia con la classica posizione del “Saluto al Sole“. 

 

La lezione inizia dunque con un riscaldamento a corpo libero, eseguendo delle posizioni che tonificano ed allungano i muscoli. Come in una danza, si passa successivamente alle posizioni capovolte (quelle da eseguire a testa in gi&ugrave😉 e si termina con le posizioni rilassanti, da eseguire prestando molta attenzione alla respirazione.  

 

 

Rispetto allo Yoga, le posizioni sono indubbiamente più libere, ma nonostante ciò, non bisogna comunque perdere la concentrazione, al fine di liberare la mente e rilassare lo spirito.

Ma passiamo ai benefici che questa disciplina offre: il Power Yoga è utile in primis per tenere alla larga stress, ansia e depressione. Questa disciplina favorisce la circolazione, aumenta la capacità respiratoria e l’energia fisica, tonifica i muscoli, rende più agili, sgombra la mente e purifica l’organismo, favorisce un migliore equilibrio ed una maggiore resistenza. Praticare questa disciplina aumenta inoltre la consapevolezza di sé e del proprio corpo.

 

Chi si approccia per la prima volta a questa pratica, dovrà in primo luogo indossare un abbigliamento comodo e leggero, e soprattutto non dovrà forzare eccessivamente le posture. Insomma, non dovrete “strafare”. Pian piano, e con la giusta pratica, riuscirete infatti ad acquisire maggiore sicurezza e flessibilità

 

Foto da Pinterest di Sweetv Vasiliki Pappa

Lascia un commento

Abbronzarsi senza problemi con i consigli dell'esperto (video)

La dieta del buonumore

Leggi anche
Contentsads.com