Notizie.it logo

Il programma di allenamento con la corda e le calorie che si bruciano

Il programma di allenamento con la corda e le calorie che si bruciano

Quale sarà il miglior programma di allenamento con la corda? Forse non tutti lo sanno, ma i salti con a corda rappresentano un esercizio davvero molto utile per bruciare calorie. Nonostante ciò, come potrete notare con i vostri occhi, nella maggior parte delle palestre questo esercizio viene praticamente ignorato, magari a beneficio di altri macchinari senza dubbio utili per quanto concerne il potenziamento muscolare, ma meno alla portata di tutti, specialmente di chi non ha molto tempo per frequentare appunto una palestra

Detto ciò, possiamo assicurarvi che saltare la corda è un esercizio molto efficace, utile specialmente in inverno, quando le condizioni meteorologiche non ci permettono ad esempio di andare a correre. Se siete alle prime armi, il primo consiglio che vi do è quello di non pretendere il massimo sin da subito.

 

L’obiettivo a cui aspiriamo è quello di fare almeno 10 o 15 minuti consecutivi di salti con la corda, ma chi non ha mai praticato questo tipo di allenamento, o ancor peggio chi ha condotto fino ad ora uno stile di vita sedentario, difficilmente riuscirà a raggiungere tale obiettivo il primo giorno.

 

Come sempre, per poter ottenere davvero dei risultati bisognerà allenarsi in maniera graduale e costante (3 volte a settimana ad esempio). In un primo momento, potrete allenarvi seguendo questo semplice schema: 40 secondi di salti e 20 secondi di recupero. Dopodiché, passeremo a 1 minuto di salti con la corda seguito da un minuto di recupero, quindi arriveremo a 3 minuti di salti e un minuto di recupero e così via, fino ad arrivare a 15 minuti di allenamento totale.

 

Niente paura, perchè man mano che vi sentirete più allenate, le vostre prestazioni miglioreranno a vista d’occhio. Detto ciò, se riuscirete a saltare la corda per un tempo complessivo di 15 minuti, brucerete dalle 150 alle 200 kcal. Un risultato davvero niente male, non trovate?

 

via Albanesi

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.