Il talento e i suoi segreti svelati a Tuttobenessere

Tutti ne parlano ma pochi lo fanno a ragion veduta. Mai come oggi, infatti, la parola "talento" è stata tanto abusata a causa anche e soprattutto dei tanti talent show che infarciscono i palinsesti e scatenano vivaci dibattiti su quale sia il concorrente più talentuoso.

Ma cos'è davvero il talento e come si può, se si può, coltivare?

A questo argomento Daniela Rosati ha dedicato l'intera puntata del 13 marzo della sua trasmissione Tuttobenessere, avvalendosi di un ricco gruppo di ospiti, condizione indispensabile per affrontare un tema così complesso e cercare di svelare il segreto del talento.

Tra questi il professor Massimo Biondi, psichiatra, che ha sottolineato "la necessità di supportare il dono del talento con il lavoro e lo studio, perché si tratta di un'abilità da coltivare e sostenere". Il talento, infatti, senza questa componente, non può dare i suoi frutti. Un altro fattore aggiuntivo è la creatività.

Il professor Gabriele Miceli, neurologo dell'università di Trento, oltre a ribadire che il talento richiede pratica ha ricordato che "può avere tante espressioni differenti, nelle quali sono coinvolte aree del cervello diverse."
La creatività, cioè la capacità di combinare conoscenze più o meno note in modo innovativo, per esempio, è gestita da un'area cerebrale precisa, nelle strutture pre-frontali.

Per vedere questi e tutti gli altri interventi che sono stati fatti dagli esperti vi basta guardare la puntata di Tuttobenessere del 13 marzo nel video che trovate seguendo il link.
L'appuntamento per seguire invece in diretta le prossime puntate di a Tuttobenessere con nuovi interessanti argomenti è su Rai Uno, sempre il sabato alle ore 10.40.

Lascia un commento

Foto vacanze: Italiani tutti perfetti ma è ritocco virtuale

La dieta south beach e il menu per perdere peso in una settimana

Leggi anche
Contentsads.com