Il toto-tema è finito! Svevo ce l'ha fatta!

500 mila maturandi alle prese con il tema d'italiano, sicuri o sperduti, tra coscienza, innamoramento e amore, creatività e innovazione, libertà e democrazia.

La prima rapidissima «fuga di notizie» via sms dalle scuole, dove un esercito di mezzo milione di studenti si sta cimentando con la prova di italiano, ha fatto finire l'attesa per le tracce dei temi di italiano che stava tenendo in ansia maturandi, genitori, giornalisti e tanti, tanti ex maturandi che ogni anno si trovano, come la sottoscritta, a rivivere le stesse emozioni della propria maturità.

I titoli della maturità 2009 già finiti sui siti Studenti.it e Skuola.net spaziano, infatti, dalla «Coscienza di Zeno» di Italo Svevo per l'analisi del testo letterario ai «concetti di libertà e democrazia, a vent'anni dalla cauta del muro di Berlino» per il tema generale; da «Internet e social network» per l'ambito tecnico-scientifico a «Innamoramento e amore» per quello artistico letterario, passando dalle ricorrenze con il «2009 anno della creatività e dell'innovazione» per il saggio breve di argomento socio-economico e il 2011 in cui cadrà invece il «150° anniversario dell'unità d'Italia» per il tema storico.

Bellissimi! È la prima prova di maturità che avrei voluto io! Scegliere sarebbe stato difficile, ma alla fine avrei optato di sicuro per l'analisi de «La coscienza di Zeno». Aspettavo Italo Svevo dal lontano 1992, anno della mia maturità, e finalmente, l'eterno annunciato e poi mai baciato dalla sorte, ce l'ha fatta. Di cosa avrei parlato però ve lo dico più tardi!

Lascia un commento

Allenarsi in bicicletta per dimagrire: quale intensità?

Addominali e flessioni, 5 esercizi utili

Leggi anche
Contentsads.com