Il toto-tema è finito! Svevo ce l'ha fatta!

500 mila maturandi alle prese con il tema d'italiano, sicuri o sperduti, tra coscienza, innamoramento e amore, creatività e innovazione, libertà e democrazia.

La prima rapidissima «fuga di notizie» via sms dalle scuole, dove un esercito di mezzo milione di studenti si sta cimentando con la prova di italiano, ha fatto finire l'attesa per le tracce dei temi di italiano che stava tenendo in ansia maturandi, genitori, giornalisti e tanti, tanti ex maturandi che ogni anno si trovano, come la sottoscritta, a rivivere le stesse emozioni della propria maturità.

I titoli della maturità 2009 già finiti sui siti Studenti.it e Skuola.net spaziano, infatti, dalla «Coscienza di Zeno» di Italo Svevo per l'analisi del testo letterario ai «concetti di libertà e democrazia, a vent'anni dalla cauta del muro di Berlino» per il tema generale; da «Internet e social network» per l'ambito tecnico-scientifico a «Innamoramento e amore» per quello artistico letterario, passando dalle ricorrenze con il «2009 anno della creatività e dell'innovazione» per il saggio breve di argomento socio-economico e il 2011 in cui cadrà invece il «150° anniversario dell'unità d'Italia» per il tema storico.

Bellissimi! È la prima prova di maturità che avrei voluto io! Scegliere sarebbe stato difficile, ma alla fine avrei optato di sicuro per l'analisi de «La coscienza di Zeno». Aspettavo Italo Svevo dal lontano 1992, anno della mia maturità, e finalmente, l'eterno annunciato e poi mai baciato dalla sorte, ce l'ha fatta. Di cosa avrei parlato però ve lo dico più tardi!

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Allenarsi in bicicletta per dimagrire: quale intensità?

Addominali e flessioni, 5 esercizi utili

Leggi anche
  • buoni propositiBuoni propositi di settembre? Come metterli in pratica

    Mettere in pratica i buoni propositi di settembre non è semplice, ma con un po’ di buona volontà e seguendo alcuni consigli sarà possibile.

  • September bluesSeptember blues: come affrontare il rientro dalle vacanze

    Il September blues è un problema per tantissime persone che stanno facendo i conti con il rientro dalle vacanze: ecco come affrontarlo.

  • propositi settembrePropositi di settembre: come sceglierli e quali ha senso mantenere

    Scegliere i buoni propositi da mantenere a settembre è tutt’altro che semplice, ma di certo lo è ancora di più mantenerli: ecco come fare.

  • sconfiggere l'ansia da lavoroAnsia da esami? 3 consigli per superare al meglio la sessione d’esame

    La sensazione di ansia che si prova prima di sostenere qualsiasi esame è più che fisiologica e non deve destare troppi pensieri.

Contents.media