Il triangolo comunicativo nell’arteterapia

Arteterapia come strategia di cura in cui protagonisti assoluti sono il terapeuta e il paziente, ma anche il frutto del gesto creativo che li lega.
Cosa possiamo dire del lavoro che si materializza nella stanza dell'arteterapia sottoforma di creazione artistica? Cosa può raccontarci del paziente, del terapeuta e della relazione terapeutica questa creazione?

Illustrando in dieci punti gli strumenti specifici del metodo dell'arte terapia, Paola Caboara Luzzatto spiega il potenziale comunicativo del triangolo Paziente-Immagine-Arte Terapeuta, nel libro Arte terapia (Cittadella Editrice, 2009).

La parte teorica del volume che si profila come "una guida al lavoro simbolico per l'espressione e l'elaborazione del mondo interno" è arricchita da esemplificazioni cliniche e da una descrizione del Viaggio Creativo: un intervento nuovo che l'autrice ha ideato per pazienti oncologici a New York, e che è oggi ampiamente usato anche con altre tipologie di pazienti in varie parti del mondo.

Di tutto questo avremo comunque modo di riparlare molto presto.

Paola Caboara Luzzatto si è laureata in Filosofia a Genova. All'Università di Londra ha completato il training in Art-Psychotherapy, ed ha svolto tale professione per dieci anni in psichiatria al St Thomas' Hospital.

Scrivi un commento

1000

Bergamotto proprietà: il succo è efficace contro il colesterolo

Firenze Gelato Festival 2012: ultimo giorno per conoscere storie e novità di una ricetta

Leggi anche
  • terapia comportamentale: cos'è e come funzionaLa terapia comportamentale: tutto quello che devi sapere

    Tra le tecniche di psicoterapia più efficaci e adattabili a ogni contesto, la CBT è sempre più utilizzata: cerchiamo di capire i suoi punti di forza.

  • Emozioni: come influiscono sul nostro corpo e danneggiano gli organiCome le emozioni influiscono sul corpo: ecco gli organi più colpiti

    Spesso sottovalutiamo come le emozioni influiscono sul corpo. Per restare in salute è fondamentale conoscere la relazione tra emozioni e organi.

  • sbalzi d'umore: sintomi e causeCosa sono gli sbalzi d’umore e quando preoccuparsi?

    Gli sbalzi d’umore sono un disturbo che in una qualche misura ci riguarda tutti, ma quando è bene consultare un medico?

  • come rilassare la menteCome rilassare la mente e sfuggire allo stress

    I nostri impegni quotidiani sono una costante fonte di stress e per sopravvivere devi sapere come rilassare la mente.

  • 
    Loading...
  • meditazione zenLa meditazione zen e i suoi effetti positivi sulla mente

    La meditazione zen è una tecnica di origini antichissime che aiuta a eliminare ansie e stress e ad affrontare la vita quotidiana con più energia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.