Il triangolo comunicativo nell’arteterapia

Arteterapia come strategia di cura in cui protagonisti assoluti sono il terapeuta e il paziente, ma anche il frutto del gesto creativo che li lega.
Cosa possiamo dire del lavoro che si materializza nella stanza dell'arteterapia sottoforma di creazione artistica? Cosa può raccontarci del paziente, del terapeuta e della relazione terapeutica questa creazione?

Illustrando in dieci punti gli strumenti specifici del metodo dell'arte terapia, Paola Caboara Luzzatto spiega il potenziale comunicativo del triangolo Paziente-Immagine-Arte Terapeuta, nel libro Arte terapia (Cittadella Editrice, 2009).
La parte teorica del volume che si profila come "una guida al lavoro simbolico per l'espressione e l'elaborazione del mondo interno" è arricchita da esemplificazioni cliniche e da una descrizione del Viaggio Creativo: un intervento nuovo che l'autrice ha ideato per pazienti oncologici a New York, e che è oggi ampiamente usato anche con altre tipologie di pazienti in varie parti del mondo.

Di tutto questo avremo comunque modo di riparlare molto presto.

Paola Caboara Luzzatto si è laureata in Filosofia a Genova. All'Università di Londra ha completato il training in Art-Psychotherapy, ed ha svolto tale professione per dieci anni in psichiatria al St Thomas' Hospital.

Lascia un commento

Bergamotto proprietà: il succo è efficace contro il colesterolo

Firenze Gelato Festival 2012: ultimo giorno per conoscere storie e novità di una ricetta

Leggi anche
Contentsads.com