Incidenti sportivi: come prevenirli e curarli?

In questo periodo sicuramente di sportivi in giro se ne vedono pochi, per lo più affollano le palestre per cercare di rimettersi in forma prima dell’estate.

Il problema è che con l’arrivo della primavera presi “dal panico rotolino di troppo” molti si buttano a capofitto nelle attività sportive di tutti i tipi senza un’adeguata preparazione fisica.

Ecco allora gli sportivi della domenica che il resto della settimana sono seduti ad una scrivania o i nuotatori improvvisati, i corridori a tutto sprint e…gli incidenti aumentano!

Occorrerebbe che tutti capissero l’importanza dello stretching e del riscaldamento muscolare prima e dopo qualsiasi allenamento ( Leggi qui).

Non farsi prendere dalla fretta dunque, e cominciare in modo graduale con uno sport adeguato alle proprie condizioni fisiche e alle proprie capacità.

Se ad esempio si hanno problemi alle ginocchia e si intende darsi al nuoto, sarebbe meglio evitare lo stile rana, come il dorso se si hanno problemi alle spalle.

Se purtroppo l’incidente capita lo stesso è opportuno valutarne la gravità con l’aiuto del medico sportivo e agire su indicazione di quest’ultimo che valuterà se è il caso di intervenire chirurgicamente.

Va detto che normalmente l’intervento chirurgico è abbinato ad un opportuna riabilitazione necessaria per fare in modo che l’articolazione o il muscolo riprendano le loro funzioni in modo graduale.

Ma ascoltiamo il medico sportivo nel video seguente

Non perdete il prossimo post parleremo del recupero dopo un infortunio per chi pratica sport a livello agonistico

Lascia un commento

Biologico, perché lo scelgo e come lo riconosco: video intervista a Guido Vicario

Campionati del Mondo di Calcio: Come arrivare preparati

Leggi anche
Contentsads.com