Infusi contro la tosse: basilico e cipolla

Quando il freddo è pungente come in questi giorni, ho notato che i post che vanno per la maggiore sono quelli riguardanti i disturbi dell’apparato respiratorio e poiché anch’io sono caduta vittima di tosse, mal di gola e raffreddore colgo l’occasione per illustrarvi qualcuno dei rimedi da me utilizzati.

Per calmare la tosse che non dà tregua, soprattutto di notte, possiamo sorseggiare un infuso di basilico o di cipolla, preferibilmente lontano dai pasti.

Con il basilico possiamo effettuare anche sciacqui e gargarismi per disinfiammare la gola e liberare le vie respiratorie. L’infuso si prepara con due prese di foglie essiccate di basilico o con due foglie fresche lasciate in infusione per una decina di minuti nell’acqua bollente di una tazza da tè.

Lo si può consumare anche prima dei pasti sfruttando così le proprietà digestive della pianta.

Della cipolla abbiamo parlato più volte essendo una pianta ad elevato potere antisettico ed espettorante. Abbiamo imparato a utilizzarla per cataplasmi e per sciroppi ma forse non sapevamo che basta lasciare 2/3 cipolle ben sbucciate e possibilmente tagliate a fette per una decina di minuti in infusione in un litro d’acqua, per ottenere una bevanda efficace contro la tosse grassa da dolcificare con del miele, meglio se di eucalipto.

Buona guarigione!

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Per gli appassionati di surf c'e' una novita', Blade di Oakley

Tutti in forma per la primavera con Figurella

Leggi anche
  • diabeteDiabete: come abbassare la glicemia alta

    Il diabete può essere combattuto con una serie di rimedi salutari.

  • articolo 4Come sta cambiando il marketing nel 2021

    Il marketing digitale ha subito un grande cambiamento dopo l’avvento della pandemia Covid-19: la vita delle persone si è trasformata, sempre più connessa all’ambito digitale.

  • family ge6a254ba5 1280Trento: Bonus famiglia negato perchè fa il giocatore di Poker

    Vive di Poker. Tutto in regola. Eppure, il protagonista di questa vicenda ha lo stesso qualche problema.

  • aceto di meleAceto di vino: proprietà e utilizzi

    L’aceto è uno straordinario ingrediente da usare a tavola come condimento, in casa come disinfettante naturale e nei trattamenti di bellezza per la cura della pelle.

Contents.media