Iniziare ad andare in bicicletta: l'allenamento per principianti

Quali sono le regole da conoscere per chi inizia ad andare in bicicletta? Oggi vogliamo parlarvi di uno degli sport indubbiamente più rigeneranti e benefici che esistano, ovvero la bicicletta. Sia chi è alle primissime armi, sia chi vuole andare in bici solo per divertirvi, sia chi invece vuole prepararsi per partecipare magari a delle gare agonistiche, potrà confermare che uscire a pedalare per due o tre ore regala davvero una bellissima sensazione.

Detto questo, l’articolo di oggi è dedicato ai principianti

Chi per la prima volta decide di avvicinarsi a questo tipo di sport, deve infatti tenere bene a mente delle piccole ma importanti regole di base. In primo luogo, dovrete scegliere naturalmente la bici più adatta in base alle vostre esigenze ed ai vostri obiettivi. Fatevi aiutare da una persona esperta ed evitate di scegliere da soli se non avete prima delle conoscenze sull’argomento.

Advertisements

 

Detto questo, sarà importante scegliere anche l’abbigliamento adatto, ovvero degli indumenti che non rendano impacciati i vostri movimenti e le pedalate. Indossate sempre un casco omologato e optate per una maglietta traspirante e per dei guanti imbottiti ed antiscivolo.

 

Ma passiamo adesso alle regole fondamentali per i “neo-ciclisti”. In primo luogo, come sempre, vi consiglio di non iniziare ad allenarvi senza criterio. L’allenamento delle essere studiato e graduale, in modo da abituare il corpo all’attività che state svolgendo.

Per questa ragione, stileremo una tabella di allenamento che prevede 15 minuti di riscaldamento, da eseguire prima di salire sulla bici. Quindi, iniziate a pedalare con un ritmo blando e non troppo pesante. Nelle ore successive potrete pedalare con un ritmo più spedito, per poi diminuire l’intensità del vostro allenamento 15 minuti prima di terminare. Dopo aver finito di pedalare, dovrete infine dedicate una decina di minuti allo stretching finale.

 

L’allenamento dovrebbe essere eseguito circa 3 volte a settimana e con costanza. Nell’arco di alcune settimane vedrete che le vostre prestazioni miglioreranno sicuramente!

 

via Viaggiareinbici

Foto da Pinteresy di Jasmin Darling

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La dieta contro la pancia gonfia, gli alimenti da evitare

Pippa Middleton e gli esercizi per i glutei

Leggi anche
Contents.media