insalata caprese ; calorie

Piatto unico e veloce da preparare, ma non proprio leggerissimo per via della mozzarella che, soprattutto se di bufala, contiene più calorie e più grassi.

I benefici per la salute non sono irrilevanti. Il pomodoro infatti è ricco di licopene, un antiossidante che agisce da antinfiammatorio naturale per l’organismo, e contiene vitamina K.

La mozzarella apporta buone quantità di calcio e di proteine, oltre a vitamine come riboflavina, tiamina e biotina.

Non dimentichiamo l’olio d’oliva ricco di omega 3, acidi grassi essenziali preziosissimi per la salute dell’apparato cardiovascolare.

Tuttavia la caprese possiamo inserirla anche all’interno di una dieta ipocalorica riducendone le porzioni.

Un’insalata caprese composta da due pomodori, 2 gr di mozzarella fresca, olio extravergine d’oliva e basilico apporta circa 270 calorie.

Bisogna quindi tenere conto delle calorie per non sballare il bilancio calorico giornaliero.

Vediamo come inserirla dunque in un menù di tipo mediterraneo che apporti circa 1000 calorie al giorno.
Colazione
Muesli con frutta (1 kiwi, 1/2 banana e fragole, 3 cucchiai di muesli e 1 tazza di latte)
Spuntino
yogurt con 1/2 banana

Pranzo
Verdure al forno tipo broccoli, peperoni, cipolle. Si preparano tagliando le verdure stesse a dadini e condendole con olio d’oliva e rosmarino.

Si passano in forno 20 minuti e si condiscono con una salsina composta da 2 cucchiai di yogurt bianco, limone ed erbe fresche.

Merenda
macedonia di frutta

Cena
Insalata caprese preparata come sopra
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