Insetti forgiati nel fuoco

Per la serie arte e scienza, oggi parliamo di Michael Mangiafico, un artista di Pittsburgh, in Pennsylvania, che però fa un mestiere molto italiano. Micheal si occupa, infatti, di torchworking e soffiatura del vetro che insegna anche dal 1993. La sua specialità è quella di produrre insetti di vetro lavorando bacchette di vetro colorato reso incandescente su una fiamma viva (torchwork). Ma si diletta a produrre anche perline, marmi, monili, vasi e fermacarte.

Tutti i suoi lavori sono disponibili presso gallerie nazionali e sono stati recensiti su riviste d’arte o pubblicazioni per il pubblico generale. Questa sorta di “mastro vetraio americano” porta i suoi piccoli capolavori anche presso scuole, fiere, gallerie e altre organizzazioni per mostrare le infinite possibilità creative che si aprono davanti a chiunque voglia imparare queste tecniche di lavorazione del vetro.

Alcuni dei suoi corsi li tiene, infatti, al Touchstone Center for Crafts, una residenza per artisti nel cuore della natura della Pennsylvania, in cui lo spirito creativo degli artisti si fonde con le energie del mondo circostante fondendosi  in modo unico.

Nel sito di Michel Magnifico è possibile apprezzare, invece, alcuni dei pezzi che fanno parte della serie di insetti (altri ne trovate qui). Per quanto riguarda le api, in particolare, ne ha prodotte due le cui immagini sono state concesse al professor Renzo Barbattini per la realizzazione di un articolo su “Le api e l’arte del vetro“, a cui collaborerò anche io, per cui non vi svelo altri dettagli. Sempre nel sito, si posso vedere, inoltre, anche gli altri oggetti prodotti, compresi quelli realizzati soffiando il vetro: sono meno “scientifici” degli insetti ma sono molto belli.

Lascia un commento

Fitness ; Tendenze 2014

Addominali: cosa fanno?

Leggi anche
Contentsads.com