Insufficienza venosa: ginnastica vascolare

L’insufficienza venosa è una condizione in cui è compromesso il flusso di sangue dalle vene al cuore. Le cause sono diverse come la trombosi, dei coaguli di sangue o le vene varicose.

Spesso però è la debolezza muscolare delle gambe, i muscoli infatti aiutano le vene a pompare più sangue e se si indeboliscono questa funzione viene meno.

I fattori di rischio vanno ricercati non solo in condizioni particolari come l’età avanzata, l’obesità o la gravidanza, ma spesso nella sedentarietà e quindi la completa inattività che contribuisce ad indebolire i muscoli ed a rallentare la circolazione.

Fondamentale è dunque mantenere un peso adeguato e fare esercizio fisico costante come la classica camminata per riattivare la circolazione.

20 minuti di cyclette al giorno sono ideali per la prevenzione se proprio non volete uscire di casa.

Ottimi anche i percorsi vascolari che normalmente si fanno nei centri termali alternando la camminata in acqua calda e fredda. Questi percorsi fanno in modo che le vene siano sottoposte ad una sorta di ginnastica che riattiva la circolazione.

L’attività fisica quindi rappresenta un ottimo fattore di prevenzione in soggetti predisposti e a questo proposito vi propongo un video con i consigli del fisiatra in cui troverete degli utili esercizi di ginnastica vascolare e qualche rimedio.

creditimage@hotelbenessere.it

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Raffaele Paganini, un sinesteta della danza

Dimagrire con lo Yoga: il video (parte quinta)

Leggi anche
  • mal testa prima cicloMal di testa forte prima del ciclo: i rimedi naturali

    Tra i rimedi naturali efficaci contro il mal di testa forte prima del ciclo ci sono la valeriana, la melissa e il salice bianco

  • placche alla golaPlacche in gola: rimedi naturali e sintomi

    Scopriamo quali sono i sintomi principali delle placche alla gola e impariamo a trattarle sfruttando i migliori rimedi naturali.

  • omega 3Integratori di omega 3: a cosa servono

    Gli integratori di omega 3 sono essenziali per tutti coloro che con la sola alimentazione non riescono ad introdurne quantità adeguate.

  • follicoliteFollicolite: cause e rimedi naturali

    Tra i rimedi naturali efficaci contro la follicolite vi sono il tea tree oil, l’olio di iperico e gli impacchi a base di aceto bianco.

Contents.media