iPad in medicina: lusso o necessità? La risposta in un’infografica

I medici sono sempre più tecnologici ed è difficile oggi trovarne uno che scriva ancora le ricette a mano. Tutto passa attraverso il computer, dalla lettura degli esami clinici alla prescrizione delle terapie. E di solito parliamo di modelli di ultima generazione con schermi piatti, wi fi e quant'altro hanno i pc più aggiornati e funzionali.

Adesso però c'è l'iPad.

Come computer in realtà non offre molto più di un normale lap top, anzi, semmai qualcosa di meno, ma quanto a design…
L'ultima creatura di Apple è arrivata fresca fresca a rivoluzionare un mercato che da questo punto di vista non sembrava poter riservare grandi novità a breve termine. L'iPad, infatti, è una tavoletta. Piccola, sottile, maneggevole e controllabile con un tocco. Potrebbe dare qualche vantaggio a un medico?

La risposta è sì, secondo MobiHealthNews, un'agenzia di informazione sulla tecnologia mobile in sanità, che sull'argomento ha realizzato un attento studio comparativo riassunto nell'infografica qui a fianco.

Il fattore forma è fondamentale, come sottolinea anche Jon Wahrenberger, cardiologo del Dartmouth-Hitchcock Medical Center di Lebanon, secondo cui "l'iPad risulta essere una presenza discreta che non intimidisce i pazienti durante le visite" e "consente ai medici di mantenere con questi un contatto visivo, a differenza dei computer che sono sempre più intrusivi".

Ma molto dipende anche dalle applicazioni, soprattutto quelle che interagiscono con i supporti elettronici in cui sono conservate le informazioni mediche relative al paziente.

Per gli esperti, la capacità di creare e aggiornare il software sarà il fattore più discriminante nel determinare il passaggio dei medici alla tavoletta di Apple. I più entusiasti per ora sembrano gli studenti di medicina, giovani e attenti alle novità della moda quanto basta per lasciarsi tentare dall'iPad.

Fonte: kevinMD.com

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

San Valentino: innamorati tra arte, fiori, cioccolato e ritocchi per due

Come togliere la cellulite dalle gambe e dai glutei in modo naturale

Leggi anche
  • dermatite seborroica cause e sintomi 215x156 1Dermatite seborroica: cause e sintomi

    Che cos’è la dermatite seborroica, i sintomi e le cause di questa malattia delle pelle.

  • menopausaDieta dei 60 anni: come dimagrire in menopausa

    La dieta dei 60 anni aiuta a perdere peso e a restare in forma. Scopriamo insieme come funziona e quali sono i suoi benefici.

  • Montascale per anzianiCosa sono i montascale per anziani e qual è la loro funzione

    Il montascale per anziani costituisce una soluzione efficace per fronteggiare la perdita dell’autonomia. Attraverso questo dispositivo, infatti, è possibile spostarsi all’interno di un appartamento a più piani, di un condominio o tra esterno ed interno nel caso di chi possiede un giardino.

  • Turismo dentale, CroaziaTurismo dentale: quali opportunità curando i denti in Croazia?

    La Croazia è una delle mete preferite quando si parla di turismo dentale. Qui, si possono trovare cliniche modernissime che mettono a disposizione tantissimi servizi a un costo davvero contenuto: scopriamo di più

Contentsads.com