Ipertensione rimedi naturali: studio scientifico prova l'efficacia dell'acqua di cocco

Chi soffre di ipertensione rischia spesso di sviluppare patologie anche gravi ma oggi potrebbe trovare la sua  salvezza in un rimedio naturale al 100%: l’acqua di cocco.

Uno studio pubblicato dal Medical Journal ha dimostrato che l’acqua di cocco e il mauby (una bevanda tropicale a base di corteccia di un albero spinoso) sono efficaci nel trattamento dell’ipertensione.   

I ricercatori hanno testato la pressione del sangue di 28 persone per due settimane senza trattamento, e poi ancora per due settimane durante il trattamento. 

I partecipanti sono stati divisi in quattro gruppi: un gruppo di controllo ha ricevuto solo acqua imbottigliata potabile, un gruppo ha ricevuto l’acqua di cocco, uno ha ricevuto il mauby, e l’ultima è stata data una combinazione di acqua di cocco e mauby.  

Ogni partecipante ha bevuto circa 10 grammi della formula a lui assegnata, per due volte al giorno, senza sapere che cosa stesse bevendo.

I risultati hanno rivelato risultati interessanti: nel gruppo di acqua di cocco, il 71 % dei partecipanti ha mostrato una marcata riduzione della pressione sanguigna sistolica e il 29% ha mostrato una significativa diminuzione della pressione diastolica.  

I gruppi che hanno bevuto il mauby o la combinazione di acqua di cocco e mauby hanno mostrato un miglioramento significativo.  

Il gruppo che ha bevuto l’acqua potabile normale in realtà ha mostrato un aumento della pressione sistolica nel 57 % dei partecipanti, con nessun cambiamento significativo della pressione diastolica. 

L’acqua di cocco, ricca di potassio, magnesio, calcio, sodio e zuccheri, che fa al caso nostro non è certo quella contenuta nel cocco che troviamo nei banchi del nostro supermercato, bensì quella del frutto ancora verde.

Dove reperirla quindi? Provate nei negozi che vendono alimenti biologici come la catena NaturaSì per intenderci.

Fonte: Giovanni D’Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori e fondatore dello “Sportello dei Diritti“

Un commento su “Ipertensione rimedi naturali: studio scientifico prova l'efficacia dell'acqua di cocco”

  1. Ococo è l’acqua di cocco che utilizzo. Me l’hanno consigliata mesi fa per l’attività sportiva e mi trovo benissimo, non sapevo anche dei benefici per l’ipertensione. Ottimo! Comunque per chi come me non ha NaturaSì dalle sue parti, si trova anche nei supermercati Decò

    Rispondi

Lascia un commento

Il Cardiofrequenzimetro, uno strumento utile per monitorare le prestazioni sportive

Prova costume per lui: esercizi per il petto (video)

Leggi anche
Contentsads.com