Jobbing, il manuale di sopravvivenza per chi di lavoro …corre dietro a un lavoro

Il lavoro c'è chi non ce l'ha e lo vorrebbe, c'è chi ce l'ha e vorrebbe cambiarlo e c'è chi, non avendolo o non avendo quello sperato, se ne inventa uno nuovo. Domani uscirà nella librerie per Sperling&Kupfer Jobbing, le 100 professioni più nuove e più richieste di Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa, già felici autori di Generazione Mille Euro.

Jobbing è un po' il degno successore del precedente volume dedicato al mondo del precariato:
"Questo volume rappresenta la prosecuzione del percorso iniziato con Generazione Mille Euro. – scrivono infatti gli autori nella presentazione – Dai numerosi dibattiti a cui abbiamo partecipato è emerso che in Italia il mercato è viziato da quattro nei: precarietà, basse retribuzioni, assenza di trasparenza nella ricerca del personale e mancanza di meritocrazia nelle selezioni e nelle promozioni."

Da qui, l'idea per il nuovo volume con cui gli autori vogliono "testimoniare che a essere premiati, spesso, sono lo spirito di iniziativa, la sensibilità nel leggere le tendenze del mercato e la capacità di inventarsi un lavoro su misura.

Professioni come il Personal Shopper, il Destination Manager o il Wedding Planner, fino a ieri impensabili, sono proprio il frutto delle capacità individuali di afferrare le idee giuste al momento giusto."

E Jobbing è appunto un manuale pratico, per capire meglio come funziona il mercato del lavoro, quali sono le professioni in ascesa e quali le più nuove e originali. Il suo obiettivo non è illustrare come trovare lavoro, ma quale lavoro cercare.

Sono 100 schede illustrative di altrettante professioni e tre appendici conclusive dedicate a Curriculum Vitæ, Colloquio e alle tipologie di Contratto e Retribuzione.
Tutte le professioni sono indicizzate in base a otto segmenti di mercato: Media e Comunicazione, Moda e Creatività, Eventi e Turismo, Economia e Marketing, Risorse Umane e Amministrazione, Organizzazione e Servizi, ICT – Information & Communication Technology e Intramontabili.
Per ciascuna scheda è descritto in cosa consiste ciascun mestiere, quali sono le attività che lo identificano, la formazione scolastica più adatta, le competenze tecniche e le caratteristiche relazionali indispensabili per quel determinato profilo.

Ed è illustrato anche il percorso professionale che può aprirsi davanti, con le tipologie contrattuali attraverso le quali quella professione viene regolata e le rispettive retribuzioni medie specifiche.

La scelta del titolo è curiosa ma si inserisce bene nell'attualità. Oggi infatti Trovare lavoro o cambiare lavoro sono operazioni che, a causa di flessibilità, instabilità e precarietà, sono diventate praticamente …un lavoro, mentre in passato al massimo si compivano una, due, massimo tre volte nel corso della vita lavorativa.
Jobbing è quindi il neologismo per rappresentare proprio questa corsa costante, a passo regolare – come appunto il jogging – di chi insegue un lavoro, talvolta senza sapere esattamente quale.

0 Post correlati Mamma mi si è rotta la scuola La cucina dell’identità Eudoku, un gioco nuovo che ti colora la mente Bufale apocalittiche a Milano “

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Prodotti naturali contro la cellulite senza controindicazioni: video intervista a Giuseppe Montalto

Dieta del sondino: effetti collaterali e presunta efficacia

Leggi anche
  • vitamina B12 carenzaCause, sintomi e conseguenze di una carenza di vitamina B12

    La carenza di vitamina B12 può essere scoperta attraverso le analisi del sangue e può essere curata correggendo l’alimentazione quotidiana

  • rimedio naturaleAceto: rimedio naturale contro i crampi

    Per dire addio ai crampi è possibile sfruttare i benefici offerti da uno straordinario rimedio naturale: l’aceto. Scopriamo come utilizzarlo.

  • Dieta delle vitamine, come funzionano i “colori”Dieta delle vitamine, come funzionano i “colori”

    La dieta delle vitamine favorisce benessere psicofisico e perdita di peso. Scopriamo insieme come seguirla correttamente.

  • Disfunzione erettile invernale: come rimediare naturalmenteDisfunzione erettile invernale: come rimediare naturalmente

    La disfunzione erettile può essere affrontata e superata con rimedi naturali. Scopriamo insieme come fare.

Contents.media